Salta la missione esterna dei due astronauti che avrebbero dovuto installare nuovi pannelli fotovoltaici
© Afp
La stazione Iss è stata costretta ad una manovra imprevista di evitamento per la presenza di un detrito spaziale. Rinviata anche la passeggiata spaziale degli astronauti della Nasa Frank Rubio e Josh Cassada a causa della presenza in orbita di un detrito dello stadio superiore Fregat-SB di un razzo russo. Al momento non c'è alcun pericolo per l'equipaggio a bordo. Lo rende noto l'agenzia spaziale americana.
Per la manovra verranno usati i propulsori della navetta russa Progress 81 ancorata alla Iss: l'accensione, iniziata alle 14:42 ora italiana, ha permesso di dribblare il detrito, che altrimenti sarebbe potuto passare a meno di 400 metri (distanza che nello spazio e per le velocità assunte dagli oggetti in movimento sono comunque ravvicinate).
La missione odierna sarebbe stato il ritorno all'operatività dopo il guasto avuto dalla Soyuz che, attraccata alla Stazione Spaziale Internazionale (Iss), aveva iniziato a perdere liquido refrigerante. Gli astronauti della Nasa doveva effettuare la passeggiata spaziale per installare il quarto dei sei nuovi pannelli solari flessibili destinato ad aumentare del 30% l'energia elettrica a disposizione della Iss. Una volta completata l'istallazione dei nuovi strumenti si passerà da 160 a 215 kilowatt complessivi.