Brexit, la proposta di Johnson per un accordo con l'Ue
© Ansa-Centimetri
© Ansa-Centimetri
Ad AstroLuca anche il comando di una passeggiata spaziale in programma a novembre. La cerimonia per il passaggio di consegne dell'Iss su una stazione orbitale con nove astronauti a bordo
© ansa
Luca Parmitano è il nuovo comandante della Stazione Spaziale Internazionale. L'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea è il primo italiano, e il terzo europeo, ad assumere questo ruolo. La cerimonia per il passaggio di consegne con il comandante russo Alexei Ovchinin è avvenuta su una stazione orbitale affollatissima, con ben nove astronauti a bordo. Giovedì Ovchinin rientrerà sulla Terra e Parmitano inizierà ufficialmente la Expedition 61.
"Grazie all'Europa e all'Italia" - "Ringrazio tutti per la fiducia che mi date", ha detto Parmitano, emozionatissimo, in diretta dalla Stazione spaziale, collegato anche con la sede dell'Agenzia spaziale italiana. La cerimonia celebrata in orbita si è conclusa con il suono simbolico di una campanella di ottone. Felice per l'importante incarico anche il presidente dell'Agenzia spaziale italiana Giorgio Saccoccia, che ha fatto i suoi "auguri di buon lavoro a Parmitano", sottolineanco che l'astronauta "permette all'Italia spaziale di raggiungere un grande traguardo".
Saccoccia ha poi commentato: "Diventare comandante della Stazione spaziale internazionale è un grande privilegio, il primo per un astronauta italiano. È il riconoscimento della sua grande professionalità e delle sue competenze dimostrate sul campo e in volo". Parmitano era entrato a far parte nel 2009 del corpo astronauti dell'Agenzia spaziale europea.
AstroLuca anche al comando di una passeggiata spaziale - Parmitano avrà anche il comando di una delle passeggiate spaziali che affronterà in novembre. "E' la prima volta che un astronauta non americano riveste il ruolo di leader di un'attività extra-veicolare", ha detto il capo del Gruppo esplorazione dell'Esa, Bernardo Patti, nella diretta streaming organizzata per la cerimonia.
© Ansa-Centimetri
© Ansa-Centimetri