LAVORO PER 300 PERSONE

Artigiano in Fiera, dal Madagascar il progetto solidale di Ferroniere d'Art

Il laboratorio messo in piedi da Violette Ralalaseheno e dal marito oggi impiega oltre 300 persone

03 Dic 2018 - 23:56
 © instagram

© instagram

Una realtà solidale che dà lavoro, nutre ed educa centinaia di persone in Madagascar, nella periferia di Antananarivo. Si chiama Ferroniere d'Art il progetto solidale promosso da una coppia, marito e moglie, per ridare dignità a tanti poveri del Paese. La loro esperienza è una delle protagoniste ad Artigiano in Fiera, la rassegna dedicata all'artigianato internazionale che si tiene dal primo al 9 dicembre a Fieramilano.

Ferroniere d'Art è un'officina per la lavorazione del ferro riciclato, diventata, negli anni, una vera e propria comunità autosufficiente, anche a livello alimentare. Attorno al grande laboratorio, la famiglia ha costruito case per gli operai, uomini e donne che vivevano condizioni di povertà e disagio sociale, una scuola primaria e secondaria, una mensa per i più piccoli.

"Il nostro laboratorio esiste da oltre 20 anni, è nato da un'utopia mia e di mio marito, e dalla convinzione che ogni essere umano che vive sulla terra ha il diritto di farlo con dignità attraverso il lavoro - spiega Violette Ralalaseheno, promotrice di Ferroniere d'Art -. E così abbiamo deciso di creare lavoro a partire dall'artigianato perché non c'è bisogno di diplomi, ma perché l'attività cresca c'è bisogno della perseveranza e della volontà e anche di formazione".

"Attualmente abbiamo 300 persone che lavorano su 7 progetti - conclude -. Grazie a questo progetto abbiamo potuto scolarizzare quest'anno circa 540 bambini".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri