Progessi, prospettive e resistenze: ne hanno parlato Marco Landoni, Direttore Marketing Edison Energia, e Giulio Salvadori, Direttore Osservatorio IoT del Politecnico di Milano
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Gli italiani sono sempre più affascinati dalle "case intelligenti", accessoriate ad esempio con lavatrici e termostati che si controllano con un'app, altoparlanti da salotto che rispondono ai nostri comandi. Un "amore" confermato anche dal mercato: quello dello Smart Living nel 2017 è cresciuto, rispetto all'anno precedente, del 35%. "Quando le persone comprendono che queste tecnologie migliorano la qualità della vita - ha spiegato nel corso degli Icon Design Talks Marco Landoni, Direttore Marketing Edison Energia - fanno il primo passo verso l'aquisto di un oggetto smart".
"Il mercato della Smart Home oggi vale 250 milioni di euro - ha spiegato Giulio Salvadori, Direttore Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano -. Le aree che portano più valore sono la sicurezza, come telecamere e sensori per porte e finestre, e il mondo del riscaldamento con caldaie e termostati connessi".
A fronte di un interesse sempre maggiore, si affiancano però anche alcune resistenze: "La parte di installazione spesso spaventa - ha proseguito Landoni -. Proprio in questa direzione si è mossa Edison che ha creato uno Starter kit, Plug&Play, che permette attraverso un hub centrale e due o tre device di cominciare a rendere intelligente la propria casa in cinque minuti".