Il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani: "Sostegno all'Assemblea Nazionale del Venezuela, eletta democraticamente"
© parlamento-europeo
La conferenza dei presidenti del Parlamento Europeo ha deciso di attribuire il Premio Sakharov 2017 per la libertà di pensiero all'opposizione democratica in Venezuela. Il presidente Antonio Tajani ha espresso "totale sostegno all'Assemblea Nazionale del Venezuela, eletta democraticamente" e ha lanciato "un appello per una transizione pacifica verso la democrazia che il popolo venezuelano, oggi più che mai, non cessa disperatamente di invocare".
Il premio Sacharov per la libertà di pensiero, intitolato allo scienziato sovietico e dissidente politico Andrej Sacharov, viene assegnato ogni anno dal Parlamento Europeo. Il premio è stato istituito nel 1988 per onorare persone e associazioni che si sono distinte nella difesa dei diritti umani e delle libertà fondamentali. Quest'anno, oltre agli oppositori democratici venezuelani, c'erano in lizza anche la militante dei diritti umani guatemalteca, Aura Lolita Chavez Ixcaquic, e il giornalista eritreo, Dawit Isaak.