Per rafforzare la sicurezza l'Ue ha ideato un nuovo sistema di registrazione dati in entrata e uscita alle frontiere dell'area Schengen
© parlamento-europeo
Il numero crescente di cittadini non UE che entrano nell'area Schengen e le preoccupazioni per la sicurezza delle frontiere esterne dell'UE rendono necessario lo sviluppo di nuove regole per il controllo delle frontiere. Il sistema Entry/Exit (EES) registrerà, al momento del passaggio di una frontiera esterna dell'area Schengen, informazioni sull'ingresso, l'uscita e il rifiuto dell'ingresso di cittadini non UE, sia per chi necessita di visto, sia per quelli che ne sono esentati.
Questo sistema elettronico renderà più veloci e più sicuri i controlli alle frontiere. Il classico timbro sul passaporto sarà sostituito da un sistema elettronico che immagazzinerà i dati relativi ai viaggiatori per facilitare il confronto incrociato fra le informazioni, per rendere più facile l'individuazione di coloro che hanno un permesso scaduto, un documento falso o falsificato.