A Milano la mostra di Libere Sinergie contro la colpevolizzazione delle vittime di violenza. Ingresso libero
© in-concessione
Dal 22 al 25 Novembre 2018 Libere Sinergie torna in Fabbrica del Vapore, punto di partenza di un viaggio di otto mesi durante i quali hanno portato la mostra What were you wearing - Com’eri vestita? in tutta Italia.
“Siamo partite con 17 storie - ha dichiarato la presidentessa dell’associazione Alessia Guidetti - e ritorniamo con un ‘libro rosso’ pregno di testimonianze e di speranze per una lotta alla violenza condivisa da tutti che ci dà lo stimolo per continuare in questo nostro lavoro di cultura e sensibilizzazione. È stato un viaggio pieno di emozioni, di parole, di sinergie, di silenzi e di rispetto. È stato il viaggio delle donne che ci hanno raccontato le loro storie di abusi e alle quali va il nostro infinito affetto.”
La mostra che si inserisce nella generale mission dell’associazione di combattere gli stereotipi di genere e nello specifico la colpevolizzazione delle vittime di violenza, ha ricevuto lungo questo percorso il Patrocinio del Dipartimento Pari Opportunità e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Con l’obiettivo di condividere questo viaggio e di progettare iniziative future, Libere Sinergie sarà a TheArtLand dal 22 al 25 novembre grazie all’ospitalità di Acea Onlus e degli altri partner dell'Ats del Lotto 10.
L'associazione Libere Sinergie nasce nel luglio del 2017 con l’obiettivo di contrastare ogni violenza di generale e di sviluppare una cultura contro gli stereotipi e i pregiudizi per contribuire a una società dove possano essere valorizzate le pari opportunità in ogni ambito privato e pubblico.
Segni tangibili di quest’impegno sono la realizzazione di diverse panchine rosse, tra cui quella particolare definita Con-tatto in collaborazione con PAssIn e Felice Tagliaferri, simbolo di vite spezzate dalla violenza, la mostra itinerante “What were you wearing? - Com’eri vestita?”, ed le azioni di sostegno a Valentina Belvisi, figlia di Rosanna uccisa dal marito.