Nei quartieri delle città italiane i ragazzi scoprono e sviluppano il proprio talento grazie al rugby e alla musica
A REGOLA D’ARTE è l’iniziativa Mediafriends dedicata ai ragazzi che vivono nei quartieri più disagiati delle città italiane.
Essa si propone di favorire l'integrazione e la crescita sociale mediante un'offerta formativa in ambito sportivo e culturale che si concretizza in corsi gratuiti di RUGBY e MUSICA.
Ad oggi A Regola d'Arte è presente a livello nazionale con 13 nuclei in 5 delle principali città italiane.
Ogni nucleo A Regola d'Arte è unico, e organizza i corsi che sono alla base dell'iniziativa con grande attenzione alle peculiarità e caratteristiche del contesto in cui opera, consolidando nel tempo una propria identità specifica.
A Lecce per esempio, nel vicino comune di Lequile, i ragazzi hanno la possibilità di sviluppare il proprio talento grazie a istruttori di elevata qualità umana e professionale.
A Forlì, ragazzi di diversa provenienza e ceto sociale diventano un gruppo coeso e affiatato grazie alla straordinaria passione che caratterizza il Rugby Forlì e alla dedizione di una Realtà attiva e presente sul territorio come Cooperativa Sociale Paolo Babini.
Come diceva Edoardo De Filippo "Napoli è nu palcoscenico"... Basta una scintilla e i più piccoli ci fanno capire che chiunque può essere un Re, se solo gli viene data la giusta possibilità. Ed è quello che succede all'Oratorio Sacra Famiglia del Murialdo del quartiere Luzzatti di Napoli, dove hanno luogo il rugby e la musica A Regola d'Arte.
Nel quartiere Tor Spaccata di Roma, il nucleo A Regola d'Arte, presieduto da Intersos, costituisce un ambiente sano dove molti ragazzi e ragazze possono scoprire il proprio talento e uscire dal disagio endemico che caratterizza un'area della città particolarmente soggetta a povertà e contesti sociali difficili.
Maggiori informazioni sull'iniziativa su www.mediafriends.it