la musica che unisce

Grande successo per il primo concerto de “Il Contastorie”

L’orchestra giovanile mette in musica i ricordi degli anziani

29 Mag 2019 - 16:56
© in-concessione

© in-concessione

La musica ci unisce, tutti. Indipendentemente dall’età. Anzi, quando ad incontrarsi sono generazioni differenti si crea una magia senza tempo.
È quello che è avvenuto Sabato 25 Maggio alla RSA Girola della Fondazione Don Gnocchi a Milano, teatro del primo concerto de Il Contastorie, la nuova iniziativa Mediafriends. 

I ragazzi dell’orchestra Insieme con la musica - della Scuola di musica OttavaNota - affiancati per l’occasione dal Coro Ragazzi di Via Cova hanno allietato gli ospiti della struttura, parenti, amici e operatori della RSA con un’interpretazione musicale di quegli stessi ricordi e racconti che gli anziani avevano condiviso con loro durante un precedente incontro, chiudendo e allo stesso tempo proseguendo, un percorso circolare di ascolto, interpretazione, restituzione. 

La risposta all’evento è stata straordinaria, con la sala gremita di persone di tutte le età e gli ospiti trascinati dai brani che già li avevano fatti cantare e sognare in gioventù, e che anche in questa occasione di festa non hanno mancato di farlo. 

Il Contastorie è un progetto che nella sua semplicità riesce ad essere particolarmente efficace e coinvolgente per tutti i suoi partecipanti, giovani e meno giovani. 
Un dialogo tra generazioni differenti, tra gli anziani che condividono le proprie esperienze e i ragazzi che ne diventano nuovi custodi e testimoni, pronti a restituire i preziosi ricordi nel modo più bello che c’è, suonando e cantando insieme. 

Il Contastorie è soltanto alla prima. 

Il Contastorie a RSA Girola, 25 Maggio 2019

1 di 12

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri