© in-concessione
Mediafiends, Onlus costituita nel 2003 da Mediaset, Medusa e Mondadori, persegue fini di solidarietà sociale e raccolta fondi da destinare a progetti di beneficenza sul territorio nazionale e internazionale.
Uno degli aspetti più importanti e interessanti dell’operato dell’Associazione sta nella rendicontazione dei progetti finanziati, quello che Mediafriends stessa definisce Charity Report. Perché proprio di report si tratta, avvalendosi infatti di collaboratori e mezzi propri, Mediafriends va personalmente nei siti finanziati per vedere e raccontare come i progetti stanno evolvendo.
Da qualche anno a questa parte Charity Report è sinonimo di I Viaggi di Stojan. Marito e moglie che in sella alla loro motocicletta percorrono le strade del mondo sulle tracce delle iniziative sociali coadiuvate da Mediafriends nel tempo, ma anche di realtà e progetti particolarmente innovativi nel mondo della cooperazione internazionale che vale la pena conoscere e raccontare.
Dal 2012 ad oggi Anna e Fabio Stojan hanno solcato più di 50.000 km e visitato oltre 18 progetti con importanti Associazioni del panorama sociale internazionale come CESVI, Save the Children, Soleterre, esperienze che hanno poi condiviso nella web serie Mediafriends I Viaggi di Stojan.
Quello che hanno completato nel 2018 è stato il loro progetto più ambizioso:
• 35 nazioni
• 50.000 km
• 11 progetti sociali
• 8 mesi di viaggio
• 5 continenti
un viaggio attorno al mondo.
© in-concessione
In coda all’articolo una galleria delle immagini più belle del viaggio, ma nulla può raccontare meglio quest’avventura delle parole stesse di Anna e Fabio, con una raccolta di “dispacci” pubblicati sul sito di mediafriends, accessibili da questo link.