Arte e Solidarietà

“L’altra metà della cura” uno psicologo nei reparti di oncologia pediatrica

La nuova iniziativa sostenuta da Mediafriends e Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì a favore di Soleterre

21 Feb 2025 - 23:28

Si conferma anche quest’anno la preziosa collaborazione tra la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e Mediafriends, l’Associazione Onlus di Mediaset, Mondadori e Medusa, nel segno dell’arte e solidarietà. 

I dieci anni di intensa collaborazione hanno permesso la realizzazione di numerosi progetti a favore dei più deboli sul territorio nazionale, sulla provincia di Forlì, e in aree e realtà complesse del terzo mondo.

Quest’anno la mostra “Il ritratto dell’artista – Nello specchio di Narciso. Il volto, la maschera, il selfie”, allestita dal 23 febbraio al 29 giugno nelle sale del Museo Civico San Domenico di Forlì, promossa da Mediafriends, sosterrà il progetto “L’altra metà della cura” di Fondazione Soleterre.

Il progetto ha l’obiettivo di ridurre l’impatto traumatico che la patologia oncologica ha in età evolutiva a livello psichico, sia nei giovani pazienti che nelle persone a loro vicine, attraverso la promozione del benessere mentale con il supporto di uno psicologo, anzi di un “psico-oncologo”. Lo psico-oncologo fa parte dell’equipe curante del paziente, collaborando strettamente con medici e infermieri fin dalla comunicazione della diagnosi e lungo tutto il percorso di cure. È una figura fondamentale per assicurare la miglior qualità della vita del paziente in ospedale e incoraggiare l’aderenza e l’accettazione delle terapie.

“L’altra metà della cura” mira a garantire la presenza di uno psico-oncologo nei reparti di oncologia pediatrica di Pavia, Taranto, Leopoli (Ucraina) e Betlemme (Cisgiordania). La scelta di queste due ultime località è dovuta all’impatto particolarmente negativo sulla salute mentale, sullo sviluppo e sulle prospettive di vita dei bambini malati di tumore, vittime innocenti della guerra nel loro paese. 
Gite, laboratori didattici e sensoriali aiuteranno il giovane paziente nella socializzazione e inclusione durante il ricovero, così come troverà spazio nel progetto il sostegno concreto per le famiglie a rischio di povertà sanitaria, per far fronte a spese mediche e specialistiche, di trasporto e accoglienza lontano da casa.

Lo spot dedicato all’iniziativa sarà trasmesso sulle Reti Mediaset negli spazi di Comunicazione Sociale Mediafriends dal 16 febbraio al 28 giugno. 

"L'altra metà della cura" per aiutare i bambini malati di tumore

1 di 6
© In concessione
© In concessione
© In concessione

© In concessione

© In concessione

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri