RACCOLTA FONDI

"Mediaset per la Romagna"

Parte il 18 Giugno la campagna Mediafriends per Aiutare le persone fragili colpite dall'alluvione

19 Giu 2023 - 08:13

Mediaset lancia da domenica 18 giugno 2023 - attraverso le reti televisive, le radio, i Tg, i siti internet e i social del Gruppo - una grande campagna di raccolta fondi per specifici progetti destinati alle persone più fragili della Romagna.
Oltre ai terribili danni alle abitazioni e a vari settori economici, la situazione ha colpito in modo particolare le fasce più deboli, tra le quali persone con disabilità e gli anziani, che vivono in strutture dedicate rimaste prive dei servizi più essenziali.

I fondi raccolti da Mediafriends non saranno quindi destinati in generale alle aree in cui la solidarietà pubblica e privata garantirà aiuti cospicui, ma sosterranno cinque progetti specifici rivolti alle persone più fragili curati da:

ANFFAS (Ass. locale di famiglie e persone con disabilità), che con le attività svolte presso il loro centro diurno Il Faro (a Faenza), si occupa di dare risposte concrete alle diverse esigenze di famiglie con figli e parenti con disabilità intellettiva e/o relazionale che non sono inserite in nessun centro del territorio. La sede di "Il Faro" risulta inagibile e c'è bisogno di materiale di prima necessità per la ripartenza delle attività dopo la ristrutturazione dei locali. Inoltre, il Pulmino, veicolo indispensabile per il trasporto delle persone con disabilità dal domicilio al laboratorio o per altre attività è stato demolito a seguito dei danni subiti dall’acqua.
 

CASA DELLA CARITÀ LUGO; la Casa, in forma residenziale, ospita persone con disabilità e anziani , persone sole o abbandonate. Oggi vengono assistiti 42 ospiti. La Casa della Carità di Lugo intende dare una risposta a bisogni della comunità, rimasti finora quasi nascosti. Hanno subito danni materiali: ascensori, cogeneratore e celle frigorifere.

COMUNITÀ MONTEPAOLO, una Comunità Alloggio per pazienti di Salute Mentale, situata a Dovadola (Forlì), che è stata interessata da ordine di evacuazione; quindi, con i suoi 20 ospiti ed équipe, si è dovuta trasferire presso la struttura "I Girasoli" di Predappio. L’utenza della Comunità, persone con disturbi psichiatrici, non riesce a rientrare nella Comunità a causa di una frana che vieta loro l’accesso al centro. La cooperativa deve così far fronte alla retta della struttura ospitante per non chiudere il servizio.

FONDAZIONE OPERA DON BARONIO offre alle persone anziane servizi di qualità. Gestisce una casa di Residenza e ospita 31 appartamenti per anziani, una palestra, un locale bar/sala polivalente, alcuni ambulatori per la fisioterapia e un locale per la ristorazione dove attualmente gestisce il progetto “cucine popolari”. Dopo l’alluvione, i locali interrati e seminterrati si sono allagati e la gran parte dell'arredo, l’impianto elettrico, attrezzature saranno da sostituire.

GRD (Genitori Ragazzi Disabili) è a Faenza il punto di riferimento e l’interlocutore privilegiato di tante famiglie con figli portatori di disabilità. Persegue l’inclusione delle persone con disabilità in tutti i contesti sociali: Scuola, Lavoro, Tempo Libero. Ad oggi sono attivi quattro progetti per le famiglie e per i loro figli disabili (La Bottega della Loggetta, Crescere Insieme, Due Vacanze in autonomia, Provo a vivere da solo). Si rende necessario sostenere le attività che l’Associazione porta avanti da anni.

Di tutti i progetti sarà data nel tempo ampia rendicontazione.

La campagna Mediafriends durerà fino al 22 luglio, sarà diffusa con uno spot e sarà sostenuta da tutto il sistema di comunicazione Mediaset. 
Sarà possibile effettuare donazioni online mediante bonifico bancario, carta di credito e PayPal attraverso questa pagina del sito Mediafriends, oppure con sms solidare al 45597.

L’iniziativa vedrà anche, a metà luglio, la “Partita del cuore” con la Nazionale Cantanti in diretta su Italia1, i cui ricavi andranno interamente a favore della campagna di raccolta fondi Mediafriends. La data del match sarà comunicata quanto prima.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri