Esibizione dell'Orchestra giovanile Quattro Ottavi alla serata conclusiva del Festival del Cinema Nuovo
© In concessione
© In concessione
La raccolta fondi di Mediafriends per ampliare l’organico strumentale della Quattro ottavi
© In concessione
L’orchestra giovanile Quattro Ottavi è un’iniziativa sociale promossa e sostenuta interamente da Mediafriends, ispirata al modello Abreu.
Grazie alla musica d’insieme, il progetto mira a contrastare la povertà culturale e il rischio di emarginazione ed abbandono scolastico dei giovani che vivono nel quartiere Salomone-Forlanini di Milano. L’iniziativa ha lo scopo di coinvolgere i giovani (tra gli 11 e 20 anni) nella scoperta della musica in modo libero e accessibile a tutti.
Attualmente, il gruppo orchestrale è composto da violini, violoncello, contrabasso, basso elettrico, chitarra elettrica, tastiere e batterie. Tuttavia, grazie al numero crescente di partecipanti e alla scelta di un repertorio orientato alle colonne sonore cinematografiche, è emersa la necessità di ampliare ulteriormente l’organico strumentale.
L’orchestra Quattro Ottavi necessiterebbe quindi dei seguenti nuovi strumenti:
2 clarinetti, 1 oboe, 3 flauti traversi, 1 tromba, 1 saxofono, 1 violoncello, 1 chitarra elettrica, 1 basso elettrico, Congas, Djembe, piccole percussioni.
Gli strumenti saranno dati in comodato gratuito a ciascun allievo il quale dovrà custodirlo con diligenza perché nel tempo lo stesso strumento potrà essere suonato da altre mani.
Per contribuire all’acquisto degli strumenti, è possibile effettuare una donazione attraverso bonifico bancario intestato a MEDIAFRIENDS ONLUS:
Iban: IT92R0103020600000055555575
SWIFT: PASCITMMSEG
Causale: Dona una nota
© In concessione
© In concessione