In programma dal 2 al 4 aprile al MiCo di Milano, l’edizione 2019 del Salone del Risparmio è dedicata alla sostenibilità, alla responsabilità sociale e all’inclusione
© ansa
Torna per il decimo anno il Salone del Risparmio, l’evento di riferimento per l’industria del risparmio gestito, che si tiene dal 2 al 4 aprile presso il MiCo di Milano. L’edizione 2019, dal titolo "Sostenibile, responsabile, inclusivo. La frontiera del risparmio gestito", è dedicata alle sfide future che le urgenze ambientali, la responsabilità sociale e la governance portano al centro dell’agenda delle istituzioni, dell’industria del gestito, dei consulenti e dei risparmiatori.
Nella tre giorni il fitto calendario di appuntamenti esaminerà i mutamenti che stanno rivoluzionando il rapporto tra finanza, economia e rispetto per gli equilibri naturali e sociali.
Il programma del Salone del Risparmio 2019 - Il 2 aprile si parlerà di risparmio sostenibile e responsabile: focus sulle tematiche di attualità che coinvolgono l’industria del risparmio gestito, sulle riforme e le normative che possono migliorare la capacità del settore di veicolare il risparmio verso l’economia reale.
Riflettori puntati sul risparmio responsabile e inclusivo nella giornata del 3 aprile, dedicata ai temi legati all’inclusione, problematica molto sentita, soprattutto in Italia.
Nella giornata conclusiva del Salone, il 4 aprile, spazio ai temi della distribuzione e del risparmio consapevole: si parlerà della relazione tra industria, tessuto produttivo e individui, rivolgendo l’attenzione a tutte le iniziative che possano contribuire ad una crescita organica del Paese.
Sostenibilità e investimenti - “L’ESG è rimasto per anni ai margini del dibattito e lontano dal radar degli operatori – spiega Fabio Galli, Direttore Generale di Assogestioni – nella convinzione che al piccolo risparmiatore così come ai grandi clienti istituzionali non potesse interessare davvero: le cose stanno cambiando rapidamente e per il meglio”. La scelta dell’edizione di quest’anno è testimonianza della responsabilità di Assogestioni di promuovere tutte le occasioni di informazione e formazione a sostegno di questi importanti sviluppi. “Il tratto di congiunzione col mondo degli investimenti – spiega ancora Galli – è l’idea di sostenibilità, ossia l’intuizione che gli investimenti, per generare sviluppo e rendimenti durevoli, debbano in primo luogo rispettare le condizioni di equilibrio sociale e naturale”.
Il programma completo del Salone del Risparmio www.salonedelrisparmio.it