IL PRIMO OSPITE

L'ottimismo a metà di Padoan apre il Salone del Risparmio 2016

Il ministro dell'Economia parla di segnali incoraggianti ma ammette: "La ripresa rimane al di sotto delle aspettative"

07 Apr 2016 - 10:18

"La ripresa resta sotto le aspettative. La ragione immediata è una debole attività degli investimenti, bassi perché le aspettative di domanda sono basse e, in più, per l'elevata incertezza". Il ministro dell'Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, apre così il suo intervento al Salone del Risparmio in corso a Milano. "I mercati non si aspettano che la situazione torni presto alla normalità, sui valori precedenti alla crisi. Loro ormai pensano a un 'nuovo normale'. In questo contesto l'Ue corre maggiori rischi rispetto agli Usa".

Ma dalle parole del ministro emerge anche un seppur cauto ottimismo. Ad esempio riguardo al settore bancario: "Dal mercato arrivano i primi segnali incoraggianti che indicano che i Gacs (garanzia pubblica per la cartolarizzazione delle sofferenze bancarie ndr) sono uno strumento utile a smaltire gli stock di crediti deteriorati" - aggiunge il ministro -. Il pacchetto di misure del meccanismo di garanzia per la cartolarizzazione delle sofferenze, Gacs, condiviso con la commissione europea, è un meccanismo che vuol favorire il mercato delle sofferenze".

Poi l'appello all'Europa: "In Europa e in Italia occorrono misure strutturali orientate alla ripresa, bisogna agire sugli effetti dell'invecchiamento demografico. Negli anni l'Italia ha messo a segno una delle più ambiziose riforme del sistema pensionistico. Gli indicatori europei ci segnalano tra i migliori sistemi esistenti".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri