Sono sempre di più gli utenti che vendono o acquistano prodotti online. Un sito a provato a delinearne i profili più diffusi, dall'angosciato al risparmiatore passando per l'intenditore
Lo shopping è diventato sempre più una questione di clic. Nell'era del digitale sono sempre più numerosi gli italiani che decidono di acquistare o vendere prodotti online, servendosi semplicemente di uno smartphone. Nell'ultimo anno il numero di connazionali che hanno comprato online ha raggiunto quota 19 milioni. "Gli italiani stanno scegliendo sempre di più allo shopping online - ha spiegato Margot Zanni, fondatrice e creative director di dalani.it -, amano lasciarsi ispirare ma sono anche molto esigenti nella scelta del prodotto".
Dall'angosciato al risparmiatore: i profili degli shopper online - Content Square, società specializzata nell'ottimizzazione di siti web, ha analizzato le principali categorie degli shopper italiani, individuandone i profili più comuni.
Il più frequente è "l'angosciato": vuole essere rassicurato e accompagnato passo passo su sito e app che devono essere chiari e assolutamente user friendly; la sua "arma" prediletta sono le recensioni. Poi c'è "l'intenditore": per i venditori è l'acquirente ideale, perché sa cosa cerca e quanto vuole spendere ed è attento ai dettagli, alle foto e alle descrizioni; l'intenditore è quello che va sul sito, scrive cosa cerca e lo compra. Infine c'è "il risparmiatore": il suo motto è "ora ci penso", non vive il web come un negozio tradizionale perché implica la ricerca, che comporta comunque un prezzo; per il risparmiatore la cosa migliore che in ogni giorni di acquisti trova il prezzo migliore.