Anche quest'anno molto numerosi i partecipanti
Si è conclusa la XV edizione del 'Concorso Europeo per il Teatro e la Drammaturgia' in memoria di Ernesto Calindri.
Nonostante le difficoltà che viviamo, è forte la volontà di ridare luce al teatro con tutte le modalità possibili.
Tra queste, ‘scrivere per il teatro’ resta una delle attività più creative, in attesa di poter risalire sui palcoscenici, accendere i riflettori e ridare spazio al racconto della vita.
Di seguito l’elenco dei vincitori:
Per la 'Sezione Drammaturgia - Autore Contemporaneo' ha vinto Luca Garello (nella foto) con il testo 'Quando gli uomini erano uomini';
ha ottenuto la 'Segnalazione Speciale Tragos 2020 per la Nuova Drammaturgia' Andrea Antonelli con il testo: 'Rivali';
ha ottenuto la 'Segnalazione Speciale Vittorio Giavelli 2020' Daniele Acerra con il testo 'Zero'.
Per la 'Sezione Drammaturgia – Monologhi' ha vinto Riccardo Fabrizi con il testo: 'Il titolo non me lo ricordo';
ha ottenuto la 'La Segnalazione Speciale Tragos 2020 per la Nuova Drammaturgia' Eduardo Cocciardo con il testo: 'Pierpaolo vive';
ha ottenuto la 'Segnalazione Speciale Vincenzo Di Lalla 2020' Dario Delfino con il testo: 'Gemelli'.
Per la 'Sezione Drammaturgia – Atti Unici' ha vinto Giulio Dileo con il testo: 'Verbum'.
Per la 'Sezione Drammaturgia -Teatro Donna' ha vinto Nella Tirante con il testo: 'Fuori';
ha ottenuto la 'Segnalazione Speciale Tragos 2020 per la Nuova Drammaturgia' Maria Gabriella Olivi con il testo: '60 minuti'.
Per la 'Sezione Drammaturgia – Teatro di Narrazione' hanno vinto, pari merito, Chiara Ines Tarabotti con il testo: 'Deserto' e Marco Pizzi con il testo: 'Il sangue. Maria Concetta Cacciola, storia di una vedova bianca'.
Per la 'Sezione Drammaturgia – Rielaborazioni' ha vinto Patrizia Monaco con il testo: 'Gengis Khan nascosta in piena vista'.
Per la 'Sezione Regia' ha vinto Carola Minincleri Colussi per la messa in scena del testo: 'La gara'. Testo e regia di Carola Minincleri Colussi.
Per la 'Sezione Regia - studio per opera lirica' hanno vinto Giulia Randazzo, regista, Giulia Bellé, scenografa e Valeria Toppino, costumista, per lo studio realizzato per l’opera lirica: 'Il Barbiere di Siviglia' di G. Rossini.
Per la 'Sezione Tesi di Laurea' ha vinto Marco Lattuchelli con la tesi: 'Il luogo e il corpo – movimento e architettura;
ha ottenuto la 'Segnalazione Speciale Tragos 2020' Francesca Salvatori per la tesi: 'Il "Misterium" nella tradizione medievale del Festival della città di Campobasso'.
E’ stato conferito inoltre il Premio “Una donna per il Teatro” in ricordo di Franca Valeri a Chiara Rossi con la seguente motivazione: “Per la sua produzione teatrale e letteraria di notevole spessore artistico che ha contribuito alla diffusione della Cultura, relativamente alle varie forme in cui il teatro si esprime”
La Giuria era presieduta da Maria Gabriella Giovannelli (nella foto) Biografie e testi dei vincitori sono pubblicate sul portale: www.progettoscena.it nello spazio dedicato al Premio Tragos, alla voce: “I premiati”