Torna ad Ostuni la kermesse di moda emergente per giovani stilisti

FashionPuglia 2017

08 Set 2017 - 18:08

Si è svolta nella splendida piazza di Ostuni la quinta edizione di FashionPuglia, la grande kermesse di moda emergente al Sud. Ha vinto il giovane designer Dimitar Dradi, emiliano di adozione ma bulgaro di origine, già noto nel settore per le sue performance di moda artistica. A premiarlo è stato Gianni Molaro insieme alla stilista Biancamaria Gervasio, il maestro Angelo Inglese e il Responsabile Cna Federmoda Antonio Franceschini.

"Fermati. Amala.": questo il claim del fashion show più noto in Puglia, dedicato ai giovani stilisti e brand di moda. Ideata dal fotografo e creativo Francesco Francioso e sviluppata con la professionista di comunicazione Merilù Barbaro, la nuova edizione ha visto sfilare circa 130 capi di moda femminile. Arricchendosi inoltre di collaborazioni e partner a supporto della giovane moda emergente e della moda etica.
La serata si è animata di emozioni e magia grazie agli spettacoli del Circo Bianco di Roma, al violino di Lucia Forzati, la chitarra di Phil Palmeraccompagnata dalla voce di Numa.

Sette giovani stilisti in concorso, provenienti da tutta Italia, hanno presentato le loro creazioni in passerella:
Francesca Derinaldis di Francavilla Fontana (BR), con la capsule Freeda dedicata a Frida Khalo, che ha vinto uno stage formativo presso Rossorame in collaborazione con Apulia Fashion Makers;
Maria Grazia Di Donato di Sant’Antimo (NA), con la collezione dalle forme e colori ispirate a The Mexican Way, che ha  vinto il Premio Serikos - una dotazione di tessuti di qualità del valore di mille euro - messo in palio dall’azienda dell’imprenditore Beppe Pisani; 
Dimitar Dradi di Misano Adriatico (RN), con le creazioni origami The Crown of Love, che ha vinto il Primo Premio e il Premio Criticainsieme alla realizzazione di uno shooting professionale con relativo catalogo moda offerto dall’organizzazione di FashionPuglia, oltre alla visibilità online per sei mesi su UFashion digital platform;
Vincenza Lacava di Praia a Mare (CS), con la collezione Sculture Tessili Indossabili;
Marta Maggioni di Lecce, con la collezione dedicata al mito di Elaphìna;
Ilaria Novarese di Ozzano Monferrato (AL), con la sognante capsule Violet, che ha vinto un Corso di Prototipia industriale 3D con software Lectra, offerta dall’Accademia Sitam Lecce;
Giulia Pierangeli di Maiolati Spontini (AN), con una reinterpretazione della camicia di forza nella DeCostrizione collection, che ha vinto il Premio Bozzetto e un Corso in Fashion Design offerto dalla Calcagnile Academy di Lecce.

Gli splendidi premi scultura Savini Jewels, sono stati realizzati in ceramica e oro dalla designer pugliese Maria Elena Savini.

Partner d'eccezione è stato African Fashion Gate, in collaborazione con il Reparto oncologico dell’Ospedale Perrino di Brindisi, che ha presentato in passerella il progetto African Fashion Therapy - Guarisco dalla testa. Il pubblico ha mostrato grande commozione per questo momento, durante cui hanno sfilato alcune pazienti in cura, indossando i copricapo realizzati a quattro mani da Anggy Haif (stilista francese) e Massimo Orsini (stilista italiano). Un inno alla forza della bellezza, simbolo di lotta contro la malattia.

Hanno sfilano inoltre le collezioni delle scuole di moda pugliesiAccademia De Rubertis (Taranto) con una collezione ispirata alla tradizione sartoriale più classica fatta di abiti cuciti e ricamati a mano; Accademia Sitam (Lecce), che ha abbinato il Black & White a linee e figure geometriche optical, declinandolo in due linee agli antipodi: Street Style e Haute Couture; Calcagnile Academy (Lecce), che ha portato in passerella la  capsule Lèg-àmi, dalle nuances calde e avvolgenti ispirate agli arazzi di Afro Basaldella.

Hanno completato il quadro moda: l’eleganza del brand emergente Maria Ancona (Locorotondo); la linea di Tessuti Couture firmata Emilia Lepore per 8 L E (Bari); la Gala Collection di Antonio Monopoli (Carovigno); la donna di memoria felliniana presentata da Vincenzo Pisciotta (Napoli). 

Nel parterre erano presenti - oltre ai giurati - ospiti illustri della moda italiana, tra cui Michele Miglionico, Roberto Guarducci, Mary Marabini, Daniele Del Genio nuovo Presidente Regionale Federmoda.
 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri