Design Week.

Jo Squillo: Armani/Casa, la collezione 2025

Il pragmatismo della forma e il gusto della decorazione si uniscono in un equilibrio unico ed emozionante.

15 Apr 2025 - 08:00

In occasione del Salone del Mobile 2025, nel venticinquesimo anniversario della nascita di Armani/Casa, Giorgio Armani presenta la collezione "Inchiostri d’Oriente" nel punto vendita di corso Venezia 14.

Lo stilista torna in uno spazio significativo con un allestimento speciale, visitabile all’interno dello store, ma visibile anche attraverso le quindici vetrine, sottolineando così il senso di profonda connessione con la città.

“Il dialogo con Milano è diventato parte essenziale del mio lavoro come creativo e imprenditore. E lo è in modo particolare durante il Salone, quando la città è così viva e internazionale. Dopo due anni a Palazzo Orsini, ho voluto concentrare l’attenzione sul negozio di corso Venezia, uno spazio dinamico, progettato per adattarsi a configurazioni sempre diverse, creando nuove esperienze visive. L’allestimento e i nuovi pezzi, autentici esempi della più alta lavorazione manuale, sono visibili attraverso le vetrine a chiunque passi dalla via. Mi piace l’idea di offrire una sorpresa che catturi l’attenzione, un suggerimento che allarghi i confini, oggi che spesso i confini diventano più stretti”, ha dichiarato Giorgio Armani.

Nella collezione, il pragmatismo della forma e il gusto della decorazione si uniscono in un equilibrio unico ed emozionante, reso possibile da un’antica artigianalità e dalla cura assoluta del dettaglio. Materiali pregiati e lavorazioni complesse danno luce e consistenza ai mobili e agli oggetti, protagonisti di un allestimento concepito per esaltarne la bellezza. Il racconto si snoda lungo un percorso scandito da una serie di ambienti creati grazie a grandi pareti a riquadri in carta di riso come interni giapponesi. L’accento è sulla qualità di acquerelli o disegni a inchiostro tipici di estetiche lontane. Tradizionalmente raffiguranti il bambù, il dragone - simboli beneauguranti di forza, flessibilità e resistenza - e la fitta vegetazione della giungla, questi segni decorativi diventano lo spunto per esplorare raffinate tecniche di applicazione su tessuti, legni pregiati e superfici laccate. E l’incanto figurativo e cromatico trova il suo più sorprendente risultato nella serie speciale di pezzi rivestiti di rasi e velluti interamente ricamati a mano. Il progetto, che vede il coinvolgimento degli esperti della pittura a mano e del ricamo artigianale de Gournay, rappresenta la sintesi perfetta tra creatività e arte. Realizzati su rasi e velluti impiegando fino a cinquanta materiali diversi - tra cui paillettes, filo metallico e di seta, perle di vetro, satin di lana e organza di seta - questi ricami impreziosiscono mobili unici, come straordinari abiti Couture.

Una delicata sfumatura di oro chiaro percorre tutta la collezione. Come nel mobile contenitore VIRTÙ, con la maniglia che ricorda l’impugnatura di una Katana, che nella versione rieditata ha la superficie di legno chiaro impreziosita da un sinuoso dragone realizzato a foglia d’oro. È dorato anche il raso che ricopre il divano a tre posti della serie ALBERT, attraversato da una giungla, il cui mirabile ricamo a mano conferisce vividezza, profondità e una speciale consistenza al motivo figurativo. Il tema del dragone ritorna poi nel ricamo su velluto verde lichene che riveste la nuova versione della console SEINE: il disegno tracciato da fili metallici e perline acquista un effetto tridimensionale che ne esalta il movimento e l’energia.

Tra la novità in collezione: la libreria a incastro PLAY; la sedia imbottita con schienale curvo e struttura in noce canaletto AMBRA; il tavolo rotondo laccato con base a motivo bambù color ottone chiaro satinato e la poltroncina imbottita coordinata della serie VIVACE; il grande tavolo TROCADERO caratterizzato da un delicato motivo geometrico ottenuto con filamenti di ottone immersi nella lacca nera; il divano a due posti e la poltrona VISO dalla forma morbidamente arrotondata; il tavolino con dettagli in cuoio cucito e il pouf OPEN.

La raffinata palette neutra è interrotta da tinte forti e inaspettate: il verde viridiano del nuovo letto AMEDEO, con struttura imbottita e rivestimento pregiato in seta interamente ricamata a mano con il motivo giungla che prosegue sul copriletto e sui cuscini a rullo, e il rosso intenso del paralume della lampada da terra ALADINO.

Il mondo degli oggetti coniuga utilità con la ricerca estetica: il set di scatole AMELIE, ricoperte di velluto e abbinate alle cornici; il set sale e pepe personale di piccolo formato VADUZ oppure con motivo bambù VENTO; il portatovagliolo e le sfere decorative in metallo dorato con logo traforato ASTRO. Per l’illuminazione, sono nuove la lampada da tavolo in metallo con frange AUDREY, così come la serie ANTHEA che comprende la lampada da tavolo e la prima lampada da sospensione con diffusore in sottili lastre di selenite che regala una luce morbida e soffusa. Arricchiscono la tavola, infine, il servizio ARTHUR in porcellana bianca, le posate con logo ANNABEL, i bicchieri, la bottiglia e la brocca bianchi trasparenti della serie ORSINI e le ceste in ottanio e tessuto MISTRAL. Il set in lino composto da tovaglietta, sottobicchiere e tovagliolo ARCADIA, in tinte naturali, esalta l’arte del tradizionale ricamo à jour.

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri