L'asta benefica in collaborazione con Christies's

Jo Squillo: Associazione "Centro Dino Ferrari"

Il “Centro Dino Ferrari” dell'Università degli Studi di Milano per la diagnosi e la terapia delle malattie Neuromuscolari ( Distrofie Muscolari, Atrofia Muscolare Spinale con Distress Respiratorio) e Neurodegenerative (malattia di Alzheimer, Sclerosi Laterale Amiotrofica, Sclerosi Multipla, Malattia di Parkinson) è stato costituito nel 1981 per volontà dell'Ing. Enzo Ferrari e del Prof. Guglielmo Scarlato, allora Direttore dell'Istituto di Clinica Neurologica dell'Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

31 Ott 2019 - 15:58

Intitolato alla memoria di Dino Ferrari, figlio del Fondatore colpito in giovane età da una distrofia muscolare, il “Centro Dino Ferrari” si è affermato nel corso degli anni quale struttura di eccellenza di ricerca in neuroscienze. Oltre 5.000 pazienti afferiscono ogni anno alle sue strutture ambulatoriali, di ricovero e di day hospital, presso le quali opera uno staff di 120 medici e ricercatori. 

Oltre alla sede principale presso la Fondazione IRCCS Cà Granda – Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, operano due gemmazioni presso l'I.R.C.C.S. Istituto Auxologico Italiano e l'I.R.C.C.S. Istituto Scientifico Eugenio Medea di Bosisio Parini (LC).
Il “Centro Dino Ferrari” diretto dal Professor Nereo Bresolin è costituito da strutture con attività di ricerca e di assistenza:
- Unità Operativa Complessa Neurologia e Stroke Unit
- Unità Operativa Semplice Dipartimentale Malattie Neuromuscolari e Rare
- Unità Operativa Semplice Dipartimentale Malattie Neurodegenerative e Demielinizzanti
- Unità Operativa di Genetica e Biologia Molecolare
- Laboratorio di Cellule Staminali
- Gruppo di ricerca Malattia di Parkinson e disordini del movimento
- Centro interdipartimentale di Tecniche Avanzate ed RM
- Unità Operativa Complessa di Neurofisiopatologia
- Sedi distaccate presso l'I.R.C.C.S. Auxologico e I.R.C.C.S. E. Medea

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri