Il “Centro Dino Ferrari” dell'Università degli Studi di Milano per la diagnosi e la terapia delle malattie Neuromuscolari ( Distrofie Muscolari, Atrofia Muscolare Spinale con Distress Respiratorio) e Neurodegenerative (malattia di Alzheimer, Sclerosi Laterale Amiotrofica, Sclerosi Multipla, Malattia di Parkinson) è stato costituito nel 1981 per volontà dell'Ing. Enzo Ferrari e del Prof. Guglielmo Scarlato, allora Direttore dell'Istituto di Clinica Neurologica dell'Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.
Intitolato alla memoria di Dino Ferrari, figlio del Fondatore colpito in giovane età da una distrofia muscolare, il “Centro Dino Ferrari” si è affermato nel corso degli anni quale struttura di eccellenza di ricerca in neuroscienze. Oltre 5.000 pazienti afferiscono ogni anno alle sue strutture ambulatoriali, di ricovero e di day hospital, presso le quali opera uno staff di 120 medici e ricercatori.
Oltre alla sede principale presso la Fondazione IRCCS Cà Granda – Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, operano due gemmazioni presso l'I.R.C.C.S. Istituto Auxologico Italiano e l'I.R.C.C.S. Istituto Scientifico Eugenio Medea di Bosisio Parini (LC).
Il “Centro Dino Ferrari” diretto dal Professor Nereo Bresolin è costituito da strutture con attività di ricerca e di assistenza:
- Unità Operativa Complessa Neurologia e Stroke Unit
- Unità Operativa Semplice Dipartimentale Malattie Neuromuscolari e Rare
- Unità Operativa Semplice Dipartimentale Malattie Neurodegenerative e Demielinizzanti
- Unità Operativa di Genetica e Biologia Molecolare
- Laboratorio di Cellule Staminali
- Gruppo di ricerca Malattia di Parkinson e disordini del movimento
- Centro interdipartimentale di Tecniche Avanzate ed RM
- Unità Operativa Complessa di Neurofisiopatologia
- Sedi distaccate presso l'I.R.C.C.S. Auxologico e I.R.C.C.S. E. Medea