Il decennio delle serie tv per adolescenti, delle boy band e delle girl band, del grunge e dell’ hip hop , sta tornando prepotentemente di moda!
Già l’avevamo incontrato l’anno scorso, con i choker e il velluto un po’ su tutto, ma questa estate la tendenza è sempre più chiara!
Dai jeans che tornano protagonisti, a vita alta se bon ton, strappati se si guarda al grunge, allo slip dress, reso iconico da icone di stile come Gwyneth Paltrow e Kate Moss, e che oggi sta vivendo una nuova epoca di successo, gli anni ‘90 tornano a colonizzare il nostro armadio. Come sulla passerella di Valentino , dove l’abito sottoveste si tinge di nero ma rinuncia alla sua componente più sensuale, preferendo tessuti comodi e sandali bassi.
Gucci, invece fa l’esatto contrario, puntando sull’anima sexy e trasgressiva , arricchendolo di dettagli bondage super hot.
E non potevano certo mancare le versioni babydoll, dolci e delicate, per vere anime romantiche.
E poi c’è il ritorno del naked dress, l’abito più sfrontato, quello che non lascia niente all’immaginazione.
Dal primo che indosso’ Carrie in Sex and the City, color nude per l’appunto, a quelli di questa estate, cortissimi e super aderenti, come quelli di Versace, o più lunghi e trasparenti, è davvero un attimo.
E ancora, non solo gli abiti tornano agli anni ‘90, ma anche le nostre teste, che si riempiono di mini e maxi fermagli, mollette, elastici e forcine, per hairstyle indimenticabili.
A ognuna il suo: da quelli brandizzati , come quelli indossati da Janelle Monae alla sfilata di Chanel, agli scrunchies, gli elastici di stoffa, che, ben lungi dal rimanere ancorati a casa, hanno conquistato i red carpet di tutto il mondo.
Insomma, gli anni '90 stanno tornando, e non poteva essere altrimenti, tra possibili reunion dei nostri cast preferiti , come Friends, a giovani designer che da sempre guardano a questa decade come ad un punto di riferimento , come Olivier Rousteing di Balmain, forse è arrivato il momento di cantare come Britney , "Ops I did it again!"