Resort.

Jo Squillo: Carolina Herrera, la collezione Resort 2025

Lo spettacolo Resort 2025  è a tutti gli effetti un viaggio di esplorazione, scoperta e connessione tra la Maison Herrera e il Messico.

15 Nov 2024 - 08:00
 © Ufficio stampa

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Immerso nello scenario iconico del Museo Anahuacalli, il direttore creativo Wes Gordon svela la collezione Carolina Herrera Resort 2025 a Città del Messico.

Lo spettacolo Resort 2025 è il culmine di un’esperienza lunga decenni ed è a tutti gli effetti un viaggio di esplorazione, scoperta e connessione tra la Maison Herrera e il Messico. Dal fondatore Carolina il profondo rapporto di Herrera con il paese con Wes, la continua esplorazione di Gordon delle sue diverse regioni e dell'artigianato e tradizioni, il Messico è una costante fonte di ispirazione e ammirazione per il marchio.

In parallelo con la collezione ready-to-wear, ispirata dai luminosi tramonti di Città del Messico: Wes Gordon ha collaborato con quattro selezionate artigiane messicane e i loro team per creare pezzi da spettacolo unici intrecciati nella collezione per celebrare il meglio dell’arte messicana, rendendo omaggio alle culture da cui provengono sono nate opere significative.

La ricamatrice María de los Ángeles Licona San Juan, la maestra Nähñu, proveniente da El Nanthe a Tenango de Doria, Hidalgo, hanno realizzato ricami dal colore vivido contrasti per otto capi di cotone della collezione Carolina Herrera – che comprende camicie, vestiti e pantaloni. “Il tessuto è il mio taccuino e l’ago è la mia penna”, spiega. Suo il ricamo riflette i suoi stati d'animo mutevoli: “Quando sono felice, utilizzo colori vivaci. Quando sono triste, colori più scuri," afferma. “In questo progetto, siamo stati in grado di esprimere noi stessi”, aggiunge la figlia, Bibiana Hernández. “È un modo per fare noi stessi abbiamo visto e sentito”.

A San Isidro Buen Suceso, nel comune di San Pablo del Monte, Tlaxcala, alle pendici del mitico vulcano, conosciuta come La Malinche, Virginia Verónica Arce Arce crea splendidi ricami ispirati alla bellezza naturale dei suoi dintorni. Suo padre le ha insegnato a ricamare all'età di 15 anni e da allora si è dedicata a preservarla mestiere straordinario, parte vitale dell’identità della sua comunità. Per la collezione Resort 2025, i suoi squisitamente ricamati il pizzo è al centro della scena in tre abiti spettacolari.

A San Pablo del Monte, anche Tlaxcala, talavera, crea una delicata ceramica smaltata bianca e blu: è considerata quasi una religione. Jacqueline España, affascinata da questo materiale fin dall’infanzia, ha scelto di esplorare il potenziale di talavera dopo aver completato gli studi di ingegneria chimica. "Qui, talavera è come una reliquia, conservata o usata come decorazione per occasioni speciali. Volevo portarlo con me ogni giorno," dice España, che è profondamente coinvolta nel sostegno la sua comunità. Le sue ceramiche talavera dipinte a mano sono gioielli che ora adornano il prêt-à-porter pezzi con orecchini che completano collezione. “Come artigiano talavera, mi impegno a preservare il patrimonio tramandato me, salvaguardandone l’essenza e promuovendo l’innovazione”, aggiunge.

Araceli Nibra Matadamas, con sede a Oaxaca de Juárez, Oaxaca, epicentro dell'artigianato messicano, collabora con artigiani di fiducia per reinterpretare la tradizione pezzi da un punto di vista contemporaneo. Per fabbri, ricamatori e pittori lavorare con l'ottone significa decorare le jícaras (tradizionali recipienti a forma di ciotola realizzati con gusci di zucca essiccati) utilizzando vernice, ricamo, macramè e altri materiali. “Mi ispiro alla natura, con i colori che riflettono le stagioni, piante, fiori e persino il cielo al tramonto”, spiega. Nibra e il suo team hanno creato una serie di dipinti a mano gioielli con cui reinventano le sue celebri jícaras vari materiali naturali per la collezione.

Questi pezzi, creati esclusivamente per l'occasione, che possoni essere prodotto su ordine speciale - vengono presentati in in concomitanza con la collezione ready-to-wear, la prima che sarà lanciato dal marchio sulla base del "vedi ora, acquista ora".

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