Jo Squillo: Chanel, la collezione Haute Couture Primavera/Estate 2023
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Il punto di partenza della collezione Haute Couture Primavera-Estate 2023 è l'appartamento di Gabrielle Chanel al 31 di rue Cambon.
È il luogo in cui Virginie Viard ha portato Xavier Veilhan all'inizio del loro lavoro, e che comprende una raccolta di oggetti, sculture, disegni raffiguranti leoni, cervi, uccelli e cammelli. L'intero universo del ricamo della collezione è rivolto verso il mondo animale.
Ricamati su tailleur corti di tweed e soprabiti: gattini, conigli e rondini assieme agli emblematici cervi e camelie della Casa.
Cappello a cilindro, fiocco-cravatta, guanti bianchi, stivali stringati, mantelle di raso, gonne plissettate, giacche doppiopetto o con frac, camicia smoking, paillettes, shorts corti, sottogonne: è nella poesia delle majorettes che Virginie Viard trova ispirazione.
Leggerezza e raffinatezza, in tute e abiti. Sovrapposizioni, trasparenze, balze, pieghe, spalline sottili e pizzi ridipinti, sono realizzati in tulle di seta, taffetà, organza, crêpe di georgette e chantilly pizzo.
E come in ogni bella storia, la collezione Haute Couture Primavera-Estate 2023, si chiude con la sposa con un abito ricamato di rondini.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa