Nei momenti più difficili, la moda, da sempre, tira fuori tutta la sua grinta e ci indica la strada per ripartire.
La pandemia globale ha portato, tra le altre cose, anche ad un cambio di stile di vita radicale: le nostre abitudini sono completamente cambiate, e anche le cose che ci sembravano più scontate, come magari andare fuori a ballare con gli amici, adesso non lo sono più.
Ma la forza della moda risiede proprio nel suo perenne sguardo al futuro, nella sua forza rivoluzionaria e resiliente, e i designer, oggi più che mai, hanno abbracciato tutte le nuove sfide che si sono trovati davanti, infondendo ad ogni collezione, una ventata di ottimismo e di positività .
E allora, ragazze, è finalmente arrivato il momento di sognare, di trasformarci in principesse preziose, forti e coraggiose, ma soprattutto ricoperte di paillettes e lustrini all over.
Perché, si sa, la luce ci rende sempre più belle, e ci infonde coraggio e voglia di vivere.
E in più, la bella stagione è il momento perfetto per sperimentare, per riflettere e rifletterci su ogni superficie. E quindi, via libera ad abiti sfavillanti, top ultra sparkling e completi dai mille bagliori.
Grandi protagoniste di questa stagione sono le paillettes, che si impongono prepotentemente nel nostro guardaroba, non solo da sera!
Perché anche se le serate “fuori” sono divenute praticamente impossibili ad ogni latitudine, non vuol dire che non possiamo avvolgerci in tessuti scintillanti, anche di giorno! Ed infatti, eccole, vibranti e luccicanti, accendere tutto il daywear.
Quindi non stupitevi di vederle abbinate al denim più casual o applicate a shorts comodissimi da portare con una giacca bon ton da brava ragazza... Le paillettes quest’anno sono un vero passe-partout!
Da Louis Vuitton le paillettes vestono t-shirt e smanicati ultra pop, a metà tra lo Studio 54 di Andy Warhol e le opere di Roy Lichtenstein, mentre da Paco Rabanne accendono praticamente tutta la collezione. Mini o maxi, dai bolero ai pantaloni, fino ad arrivare alle nuove armature ultra sparkling.
La donna disegnata dal giovanissimo direttore creativo, Julien Dossena parte dall’heritage della maison per ridisegnare una nuova femminilità, forte e coraggiosa, audacemente “metallica”.
Virginie Viard, invece, da Chanel, sceglie di accoppiare le paillettes a completi giacca e pantalone dall’allure un po’ mannish. La silhouette è comoda e scivolata, la vita bassa e la giacca leggermente cropped. Insomma, un completo giovane e fresco più che mai.
Sulla passerella di Miu Miu, Miuccia Prada, invece, gioca con le atmosfere anni ‘70: ruba stampe e abbinamenti cromatici dal mood athleisure del periodo, e le mixa con una allure decisamente “ Disco Inferno”.
Il risultato? Dimenticatevi i cliche! La donna di Miu Miu e' piu' moderna e giovane che mai.
Giambattista Valli, invece, sceglie di giocare con gli opposti, e le accosta a pizzo, fiocchi e rouches, per una nuova femminilità audacemente romantica.
Ma quest’estate, ad accenderci di luce, non ci pensano solo paillettes e cristalli... Anzi!
Perché l’estate 2021 è assolutamente “wet” e a donare riflessi iridescenti, così cangianti, ci pensano anche i tessuti che donano a tutti i look un effetto bagnato super cool.
Qui è la luce la vera protagonista, e le modelle si trasformano in sirenette contemporanee assolutamente indimenticabili. Dai pantaloni riflettenti, agli abiti leggerissimi, fino a quelli più strutturati, tutto diventa “acquatico” e così magico, come sulla passerella di Sportmax .
Insomma, per l'estate 2021 il nostro termometro fashion prevede una stagione ricca di luce, che ci farà brillare dalla mattina alla sera.