Jo Squillo: Emporio Armani, la collezione Fall/Winter 2024-25
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Catturare una sensazione cromatica per tradurla in forme, in movimenti delle superfici, in uno scintillare di bagliori: nasce così questa collezione Emporio Armani: un nomaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente.
La palette è fredda e vibrante: la domina il nero, unito alle sfumature del malva, dell’ultravioletto, del verde giada, del grigio che d’inverno percorrono il firmamento quando il sole è ormai tramontato.
Buongiorno, notte! In questo scenario si muove una donna tipicamente armaniana, che ha la libertà istintiva di emporio: porta i pantaloni sotto l’abito vaporoso che per lei è una camicia, riscopre il cappotto dalle forme ampie e avvolgenti, il gilet di tessuto o di crochet; indossa tute, pantaloni sciolti che si chiudono al fondo.
Icolori scuri sono un invito a giocare con le texture: ciré lucidi, lane lavate e opache, lane compatte e lucide, e poi la tridimensionalità degli jacquard materici e delle eco pellicce di maglia multicolore.
La silhouette è avvolgente, con le spalle in evidenza.
Il percorso culmina la sera, in un tripudio di riflessi metallici, ricami di stelle e lune, e catenelle di strass.
Il vortice di polvere di stelle è accompagnato da scarpe basse, borse grandi e capienti o piccole come oggetti di design, bijoux come segni di luce che decorano, e maxi-fiori notturni appuntati sul bavero.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa