Milano Fashion Week.

Jo Squillo: Emporio Armani, la collezione Fall-Winter 25/26

Il rigore della forma che incontra l’atteggiamento libero e istintivo: questo è mettersi in gioco. Sfila lo stile Emporio Armani.

01 Mar 2025 - 08:00

Emporio è, per Giorgio Armani, un territorio di ricerca speciale nel quale il rigore della forma incontra un atteggiamento libero e istintivo.

Questa stagione la proposta richiama in modo più evidente l'aspetto di divertimento, con le carte da gioco che ricorrono come dettaglio, intarsio, stampa su silhouette nette, che fisegnano il corpo con morbida precisione scultorea.

La collezione ha un aspetto denso e materico che rivela la ricerca tessile. Lane lavate o animalier spazzolate, intricati jacquard di lana-seta, velluti stampati danno risalto a una palette pastosa che dai neutri sabbiosi passa attraverso blu polverosi, contrasti complementari di rosso e verde brillante e termina nel bianco e nero grafico e nel nero notturno illuminato dai ricami. 

Come sempre, il dialogo tra maschile e femminile guida il percorso stilistico: i pantaloni sono morbidi, con tasche generose nelle quali affondare le mani; le giacche sono piccole e sagomate, oppure sciolte e lunghe, con gilet integrati; i cappotti hanno volumi ampi e avvolgenti; gli abiti corti a trapezio terminano in balze create da grandi fiocchi, oppure sono essenziali e scivolati. Un calibrato gioco di sproporzioni caratterizza le sovrapposizioni di piccoli bomber, abitini, pantaloni cargo di velluto. La sera gioca con dettagli maschili, come i colletti e i polsini indossati al posto di collane e bracciali. Il gioco prosegue negli accessori: scarpe piatte, percorse da borchie, con ghette-calza, ballerine con fibbie, e ancora borse di velluto piccole o morbide e ampie. Baschi e cinture come collane completano l'immagine, perché vestirsi è mettersi in gioco, sempre.

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri