Spirit.

Jo Squillo: Ferragamo, la collezione Fall/Winter 2024-25

Per l'Autunno-Inverno 2024, Maximilian Davis esplora gli anni ’20 attraverso la sua visione distintiva, distillando lo spirito di quel tempo nell’essenza delle sue identità liberate. Orli corti e tessuti fluidi, vita scesa e tagli rilassati: i codici visivi di un'epoca di forte emancipazione sono condensati e raffinati in una collezione che incarna l’espressione del sé degli anni ‘20. “Negli anni ‘20 gli abiti rappresentavano un modo per celebrare la libertà”, spiega Davis. “Quell’ espressione di libertà oggi risuona in me, nel mio heritage e in Ferragamo" - Maximilian Davis.

04 Mar 2024 - 12:00

Accanto agli abiti in organza laccata, le trasparenze iper-femminili, le finiture di piume e i ricami di paillette, l’estetica delle donne che scelsero di vestirsi con abiti maschili – come Joan Crawford e Greta Garbo - si riflette nella spalle enfatizzate, nell’uso della lana pesante, e nella pelle morbida.

La sartorialità si apre a revers slanciati e scultorei dallo spirito surrealista, con proporzioni distorte e forme che evocano i ritratti fotografici ottenuti con la rayografia. Le cappe avvolgenti - elemento caratteristico dell'archivio Ferragamo - sono utilizzate come strati di protezione.
"Negli anni venti, in risposta al mondo che le circondava, le persone creavano i propri spazi nei luoghi clandestini", prosegue Davis. "Nascondevano ciò che indossavano finché non si sentivano al sicuro".

La protezione diventa un tema fondamentale. Le divise del periodo e gli indumenti utilitaristici dei pescatori – dagli gli stivali alla coscia alle giacche in pelle – sono un’ispirazione che funge da contrappunto alla fluidità dei drappeggi. Le forme stemperate dalle lavorazioni, con il comfort lussuoso della lana mista cashmere e la leggerezza delle pelli sfoderate, infondono un desiderio feticistico alla collezione.

Jo Squillo: Ferragamo, la collezione Fall/Winter 2024-25

1 di 66
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri