Jo Squillo: Iris van Herpen, la collezione Haute Couture per l'estate 2021
© Ufficio stampa | Photographed by Myrthe Giesbers
© Ufficio stampa | Photographed by Myrthe Giesbers
In passerella sfila una simbiosi tra l'alta tecnologia e l'artigianato artigianale della couture, attraverso una collezione che fa riferimento alla complessità dei funghi, tessendo un dialogo tra il mondo terrestre e quello sotterraneo.
L'opera di Iris van Herpen è spesso descritta come eterea e trascendentale, un'esposizione chimerica che irradia forme che fanno riferimento alla relazione tra il corpo umano e il mondo naturale. In questa stagione, la designer olandese esplora il ricco, ma profondamente fragile mondo del sottobosco.
La collezione descrive in dettaglio l'esistenza straordinaria di questo tortuoso "tessuto della vita", facendo riferimento al libro scritto dallo scienziato Merlin Sheldrake, "Entangled Life" .
“Pensare ai funghi fa sembrare il mondo diverso. Questi organismi sorprendenti sfidano la nostra immaginazione animale e pongono domande su molti dei nostri concetti ormai usurati, dall'individualità all'intelligenza. " - Merlin Sheldrake
Questo organismo ha davvero plasmato ciò che ci circonda, grazie ai suoi sforzi spesso invisibili sottoterra, ed è alla base degli ecosistemi della Terra.
Attraverso le interazioni infinite al di là della nostra comprensione quotidiana, queste reti incarnano una crescita e un'intelligenza sconosciute. È questo "Tessuto connettivo ecologico" che migliora il cerchio della vita e il suo costante scambio di informazioni mostra molti paralleli con l'ambiente urbano.
"Roots of Rebirth", così si chiama la collezione di Iris van Herpen, è una sequenza di 21 look ispirati a radici e spore. Durante lo spettacolo, le modelle sembrano magnetizzare un intreccio vivente di spore a ogni passo, l'intreccio di ogni capo ricorda le radici della rigenerazione.
Lo splendore invisibile di ogni indumento riecheggia l'attività dei funghi.
I misteri del sottobosco influenzano la composizione del nostro pianeta in modo così disinteressato, attraverso silhouette mutevoli che portano in loro la promessa di rinascita e rigenerazione. La collezione è una performance dedicata all'importanza del nostro essere e al valore della natura.
© Ufficio stampa | Photographed by Myrthe Giesbers
© Ufficio stampa | Photographed by Myrthe Giesbers