#Man2024.

Jo Squillo: JordanLuca, la collezione Uomo Primavera/Estate 2024

La celebre espressione del magnate dei cosmetici Leonard Lauder, "indice del rossetto", è stata coniata per riconoscere un fatto singolare, ovvero che le vendite di rossetto (e di altri prodotti di make-up) sono inversamente proporzionali alla salute dell'economia. In altre parole, nei momenti di difficoltà le persone comprano il rossetto, il più contrastante, il più simile ad un'armatura e il più dichiarativo dei cosmetici. Da questa idea nasce la PE24 di JordanLuca che per la prima volta propone, assieme alla linea uomo, una collezione completa dedicata alla donna.

27 Ott 2023 - 08:00

Il rossetto trova spazio come ricorrente dettaglio rosso in tutta la collezione. Non è un caso che il rosso, colore storicamente associato al potere e al rituale, rievochi anche sangue, vita, delitto, sesso e morte, tutti temi ricorrenti di questa collezione. 

In mezzo a tonalità di grigio, marrone, neutro e fango, spuntano e svaniscono macchie di rosso, in una collezione che richiama il fascino, la crisi e la filosofia dell'assurdo.

La collezione di JORDANLUCA privilegia il drappeggio, l'austerità del collo alto, il pizzo, le rughe e le arricciature, oltre a capi maschili e femminili in stile City e Wall Street.

Il design non guarda al passato o al futuro, ma al presente. Le linee e le forme sono interpretate secondo una concezione estrema e binaria del corpo maschile e femminile, sfidando le norme di genere.

Lo stile "bulldog" della scorsa stagione viene ripreso nei nuovi trench, nei blazer monopetto e doppiopetto. Il kilt viene re-immaginato sotto forma di gonne a matita, blazer scesi, kilt/abiti e giacche drappeggiate.

La ricerca di una connessione sessuale sovralimentata, effimera o duratura, tenera o cannibale, è evidente in molti capi, tra cui il top drappeggiato con il suo stravolgente sbuffo di chiffon.

La nuova collezione è un modo per affrontare la sfida a tratti “sisifea” della vita con un coraggio e un ottimismo che, per quanto ingenui, riescono comunque a prevalere su un cinismo stanco e ostinato.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri