Certe estati sono fatte per restare. Specie quando si imprimono attraverso immagini, colori e profumi che entrano a far parte dei sentieri della nostra memoria tenendoci compagnia durante le stagioni più fredde.
Sono le zagare aromatiche della Sicilia, gli ulivi forti e poderosi della Puglia, ma anche i tramonti rossastri e spettacolari della Costiera Amalfitana: tutti sprazzi e sfumature che fanno parte dell’incredibile viaggio intrapreso da Kiton, eccellenza della sartoria italiana nel mondo, nella nuova Collezione Donna ribattezzata “Un’estate italiana”.
Un’esperienza di vita che ci immerge in un mondo ovattato dove i colori si fanno più intensi e i materiali si armonizzano con una silhouette bramosa di prendersi del tempo per sé stessa, in completo relax.
La ricerca meticolosa verso un armadio fresco, funzionale e capace di rispecchiare lo spirito più puro dell’estate, parte dalla Sicilia, con le sete e i lini che si mischiano aprendosi sul poderoso scenario del Mediterraneo e con le stampe che si intrecciano alle stuoie e ai ricami fino a sovrapporsi, ispirando una rilassatezza, una pulizia e un equilibrio suggerito da pennellate sinuose ed eleganti. Dai volumi svolazzanti nei toni del bianco e del nero ai macro-fiori tratteggiati e ricamati su lini color panna, perfetti per una donna che stringe tra le mani la libertà che il tempo libero e l’estate sono in grado di donarle, il viaggio di Kiton prosegue e fa tappa in Puglia, nelle sue meravigliose campagne in riva al mare.
I toni sono quelli del verde, perfetti per una donna più sportiva che ha voglia di mordere la vita e di godersi la natura che la circonda, ma anche per un paesaggio nel quale la foglia d’ulivo diventa non solo parte di una cornice raffinata e sonnacchiosa, ma anche la chiave di volta di un viaggio sensoriale che si proietta nelle forme più morbide e nei completi più rilassati. Il gran finale non poteva che essere nei tramonti della Campania, con il colore della terra che si dipinge di un giallo intenso fino a farsi bronzeo, imprimendosi nelle stampe e nelle nuance. I tessuti graffiati di seta, i sangalli finemente ricamati e i tessuti traforati si specchiamo in volumi molto ampi che suggeriscono la freschezza e la libertà che la donna in vacanza in Italia desidera ardentemente. A essere centrale nell’estate spennellata da Kiton è, però, sempre l’accurata ricerca dei materiali e la raffinatezza delle trame, che si condiscono di stampe e disegnature accordate ai tessuti più giusti per accoglierle. Insieme al lino, al cotone, alla seta e alle garze di lino e seta, trova, però, spazio anche un altro grande classico come il cashmere e il cashmere e seta, ideale per le serate estive più fresche.
Immancabili, poi, gli accessori: dalle ceste di paglia ricamate alle scarpe più iconiche suggerite dalla tradizione. Dalle sneakers, vero must dell’universo Kiton, realizzate sia in cotone che in cashmere e dipinte con colori classici ma anche sfumature più ardite, al sandalo di ispirazione sorrentina-caprese immancabile in qualsiasi estate italiana che si rispetti. In questo viaggio, che la moda assorbe come una spugna dalla grammatura leggera, a dominare sono, però, soprattutto i colori, i disegni, le righe, le doghe, le fantasie. Tutti quei guizzi che riescono a sposarsi bene con i capi che saranno indossati dalle modelle e presentati in un lounge resort con dehor e pati capaci di restituire la potenza del mare, il frinire delle cicale e il vento che porta con sé i profumi del gelsomino, del basilico e del rosmarino, trasformando il guardaroba in un’avventura da assaporare fino all’ultimo profumo.