È nel cosiddetto 'Quadrilatero della Moda', dove si concentrano il lusso e lo stile internazionale, che nel 1983 Giorgio Armani scelse, per la sua prima boutique, via Sant'Andrea: una strada silenziosa, con quell'eleganza tipicamente milanese di antichi palazzi e cortili nascosti. Qui, in quella che per lungo tempo è stata la sede del negozio Giorgio Armani e che dal 2010 al 2017 ha ospitato la linea Armani/Casa, lo stilista torna oggi con un concept unico, esaltazione di un design senza tempo, immediatamente percepibile sin dall'esterno.
"Nell'elegante prospettiva di via Sant'Andrea, dove si susseguono bei palazzi storici e moderne vetrine, il passato si intreccia con il presente. E in questo luogo, in quella che fu la sede milanese della prima boutique Giorgio Armani, torno oggi con un'esperienza diversa e una consapevolezza che non è sentimento nostalgico. Il nuovo concept del negozio lo dimostra: qui ho voluto che la quintessenza della mia visione di bellezza senza tempo dialogasse con la contemporaneità. Desidero offrire ai miei clienti uno spazio completo che permetta loro di vivere a pieno il mondo Giorgio Armani, dagli accessori al prêt-à-porter, fino all'alta sartoria, con servizi personalizzati e un trattamento esclusivo." Giorgio Armani.
Il punto vendita che si sviluppa su quattro piani per una superficie totale di 1.200 metri quadri, doppia rispetto a quella del negozio originario, presenta inediti elementi architettonici che lo rendono unico nel suo genere. A cominciare dai due passaggi laterali attraverso i quali si accede al portico interno, al tempo stesso ingresso e vetrina, così ampio da essere articolato in sei soggetti.
Originale è il volume vetrato del primo piano che, articolando il percorso, mette in mostra le collezioni speciali.
Con le pareti trasparenti schermate da una sottile rete dorata e circondate da bambù - pianta evocativa dell'Oriente e dei suoi paesaggi, molto amata da Giorgio Armani - appare come una sorta di 'giardino d'inverno'.
Altrettanto sorprendente, al piano interrato, il salone per le presentazioni con 78 sedute, immerso nella morbidezza delle venature dell'Onice Velluto e delle pareti di seta in tinta.
È speciale anche il concetto di luminosità che deriva dall'impostazione data alla luce naturale: proveniente dalle grandi finestre, non è mai diretta, ma sempre delicatamente filtrata e ammorbidita da reti sottili di metallo dorato.
Nella grande boutique è la lussuosa pavimentazione a colpire lo sguardo.
Il motivo a scacchiera in marmi e onici policromi - in accordo con i rivestimenti di seta delle pareti e con il soffitto che ne riprendono i colori e le venature - scandisce un ritmo visivo che cambia nei diversi ambienti.
Le stanze si susseguono lungo il percorso e sono collegate tra loro da portali color platino con profili di madreperla. Bordi scuri in legno di eucalipto, tipico degli anni Trenta e Quaranta, definiscono le geometrie degli arredi perimetrali, elegantemente lineari.
Lo spazio è punteggiato da tavoli in metallo color platino e resina effetto tessuto, abbinati ai colori circostanti.
Tavolini in legno di pero e madreperla, intarsiati a mano da artigiani italiani, sono un ulteriore tocco ricercato e prezioso.
Il punto vendita ospita al pian terreno la collezione di abbigliamento e accessori donna e il corner Armani beauty con la postazione per il make-up, mentre il primo piano è dedicato alla collezione maschile con la novità del doppio espositore di completi formali.
Al secondo piano riecheggia un mondo di immaginazione e perfezione suddiviso tra gli abiti da sera, il servizio Made to Order e l'ampia area per il servizio Made to Measure.
Un tavolo e due poltroncine sono posizionate davanti alle sei teche che racchiudono le creazioni di alta gioielleria Giorgio Armani, un'area riservata dove è possibile vivere un momento dedicato al lusso più esclusivo.
Movimentano lo spazio le quattro porte finestre che si affacciano sul lucernario del volume di vetro sottostante e la zona 'gift' con l'esposizione di oggetti preziosi Armani/Casa.
Da questo livello che si affaccia su via Sant'Andrea, è possibile ammirare il bel fregio barocco del cinquecentesco Palazzo Morando situato di fronte. Video wall a ogni piano, oltre ai quattro interattivi nella zona di ingresso, che mostrano le immagini delle proposte di stagione, creando movimento.
Ai vari piani si accede attraverso scale rettilinee, totalmente rivestite di Onice Velluto con dettagli di metallo oro, nel cui profilo netto e regolare è riconoscibile un elemento visivo tipico del linguaggio del design di Giorgio Armani.
Questo spazio, studiato per oltrepassare le barriere del tempo, è il più recente esempio dell'applicazione al mondo dell'architettura e del design di quella filosofia che sa mutare la bellezza in senso di accoglienza e agio.
Con quel gusto per l'essenziale lussuoso, segno inequivocabile e distintivo, Giorgio Armani ridisegna un luogo dove è possibile vivere un'esperienza di immersione coinvolgente, totale, unica, che investe tutti i sensi.