Business e Fashion si fondono perfettamente per dare vita all'innovativa edizione del Salone Internazionale leader del settore calzaturiero

Jo Squillo: MICAM, 89° edizione

Creatività, sogno e genio: il mondo delle calzature che anima MICAM diventa l’universo fantastico che fa da cornice alle atmosfere incantate delle fiabe. Questo è il mondo di MICAM in Wonderland.

18 Feb 2020 - 14:44

MICAM Milano si conferma un anticipatore di tendenze e proprio per evolvere insieme al mercato in movimento, a partire da questa edizione ha rinnovato il proprio layout per conferire alle aree “classiche” un’identità ancora più spiccata, arricchendo il salone di novità. La sostenibilità ambientale e sociale è un tema fortemente presente, in varie espressioni e in numerosi contesti di MICAM, per testimoniare il cambiamento profondo che anche il calzaturiero sta promuovendo all’interno del settore della moda e dell’accessorio.

“La digitalizzazione dei processi produttivi, la sensibilità ai temi della sostenibilità nella filiera del fashion, insieme alla necessità di formare e accogliere nelle nostre aziende figure professionali aggiornate, costituiscono i tre temi che stanno cambiando il settore calzaturiero in tutto il mondo – osserva Siro Badon, Presidente di Assocalzaturifici e MICAM – Per questo, a partire da questa edizione, abbiamo dato forte risalto all’evoluzione in atto in tutti i comparti offrendo agli operatori e alle aziende risposte concrete, mostrando buone prassi da seguire e dando visibilità ai contesti creativi e produttivi che si stanno distinguendo per la capacità di guardare avanti”. 

“Sempre più la moda italiana fa sistema, - sottolinea Tommaso Cancellara A.D di MICAM-, e la concomitanza di MICAM con una pluralità di rassegne fieristiche che anticipano la Fashion Week aumenta le opportunità professionali dei buyer internazionali che possono in soli dieci giorni scoprire a Milano il meglio del made in Italy”. Il comparto calzaturiero ha segnato nel 2019 una crescita dell’export (+6,8% a valore pari alla cifra record di oltre dieci miliardi di euro) e del saldo commerciale (+10,3%) a fronte di una frenata della produzione (-3,1% in quantità).

Tra le novità che hanno riscosso gradimento ed interesse del pubblico, MICAM X, l’area che ha raccolto le proposte più innovative e tecnologiche. Un ricco calendario di seminari e sfilate ha presentato agli operatori le nuove tendenze di mercato, tra correnti di stile, ricerca dei materiali, sostenibilità e futuro del retail. La sostenibilità sociale e ambientale è stato uno dei temi chiave al centro di altre iniziative di successo quali The Garden, spazio dedicato al rispetto per l’ambiente e iKids Square che ha ospitato le Wonder Doll. Bamboline limited edition realizzate dall’artista Allison Hoffmann, sold out nei primi giorni di rassegna, il cui ricavato della vendita è stato devoluto per la raccolta fondi per i progetti di istruzione elementare in Malawi realizzati da Humana People to People Italia. Fari puntati sul mondo della calzatura sportiva e outdoor con Players District, area dinamica caratterizzata da performance di professionisti dell’intrattenimento freestyle. Ha suscitato inoltre l’attenzione dei visitatori lo spazio degli Emerging Designers che ha presentato le creazioni di 12 giovani nuovi stilisti selezionati da una giuria di esperti e Italian Footwear Start Up a cura di ICE e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e in collaborazione con Suitex International che ha selezionato otto aziende.

Grande interesse degli operatori e della stampa internazionale per l’annuncio della prima edizione di MICAM Americas in programma dal 17 al 19 agosto 2020 al Convention Center di Las Vegas. La rassegna, creata in partnership con Informa Markets, prende il posto di FN Platform come il più grande evento dedicato alla calzatura negli USA e sarà un nuovo punto di incontro per la comunità mondiale del calzaturiero.

Appuntamento alla prossima edizione di MICAM dal 20 al 23 settembre 2020 a Fiera Milano per presentare le collezioni P/E 2021.

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