I finalisti hanno presentato i propri outfit con una sfilata presso la Sala Cariatidi di Palazzo Reale, in apertura della Milano Fashion Week®.
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Il premio Camera Nazionale della Moda Italiana è stato vinto alla designer Ioana Nicole Babici dell’Istituto Marangoni.
Il vincitore è stato decretato dalla giuria, presieduta da Renzo Rosso, Chairman di OTB, e composta da Carlo Capasa, Chairman CNMI; Beppe Angiolini, Talent scout, Owner of Sugar and Honorary President of Camera Buyer Italia; Hu Bing, Fashion Style Leader; Giampietro Baudo, Global Editor-in- Chief at L’OFFICIEL, responsible for L’OFFICIEL USA, Italy, Paris, UK, Hong Kong, Malaysia, Philippines, Singapore, Japan, Mexico, Spain, and Switzerland; Roberta Benaglia, CEO & Founding Partner of Style Capital SGR; Teneisha Carr, Founder & Editor In Chief of Blanc Magazine; Gemma D’Auria, Senior Partner e Global Leader of Fashion & Luxury sector, McKinsey & Company; Riccardo Grassi, President RG Showroom; Segoo Kang, Merchandiser head of department, International collection / Woman’s and Men’s Fashion Department, Hankyu Hanshin Department Stores, Inc.; Chloe King - Fashion Market & Editorial Director, Neiman Marcus Group; Cristina Manfredi, Journalist, Author, Communication & Story Telling Advisor, Creative Entrepreneur; Stefano Martinetto - Founder and CEO Tomorrow Group, Tomorrow Ltd; Laura Milani, Head of Fashion & Luxury, Made in Italy Hub, Tiktok Italia; Angela Missoni, Chairman Gruppo Missoni; Bosse Myhr, Selfridges, Director of Menswear, Womenswear & Childrenswear; Rodolphe Nantas - Men’s Fashion Director at The Webster Store; Giacomo Piazza - Founder & CEO, 247 Global; Athina Nikolaidou, General Manager Italy & Greece, Wella Company; Masahiko Okahara, Commercial Director YKK Italia; Giacomo Piazza, Founder & CEO, 247 Global; Stefano Roncato, MFFASHION Editor in Chief; Alessandro Sartori, Artistic Director ZEGNA; Sabrina Scarpellini, Co-Founder & Fashion Director, MASSIMOBONINI; Sara Sozzani Maino, Creative Director, Fondazione Sozzani, International New Talent and Brands Ambassador, CNMI, Camera Nazionale della Moda Italiana; Cathy Yeonchoo Lee, Global Creative Director, Cross-cultural Business in Fashion and Luxury Consumer Goods Seoul Fashion Week, Seoul Metropolitan Government.; Mocien Wang, Buyer, SND - Selection of Nonconformist Design;
YKK Italia, Main Partner dell’evento, presente anche per questa edizione con una sezione del progetto dedicata, ha selezionato Andrea Cella di IED - Istituto Europeo di Design, come vincitore del YKK Prize.
Il vincitore è stato selezionato tra 10 studenti di design delle scuole di moda italiane, a cui è stato richiesto di creare un outfit interamente dedicato agli accessori da chiusura. Il vincitore, premiato da Masahiko Okahara, Commercial Director YKK Italia, avrà la possibilità di visitare il Giappone in occasione di un viaggio dedicato alla scoperta della realtà YKK.
Oltre ai due premi, è stata assegnata una menzione speciale a Tommaso La Sala, di Accademia Costume & Moda.
Milano Moda Graduate rappresenta un progetto unico in cui trovano spazio tutte le professionalità del fashion system. Punto cardine del progetto è il percorso di mentoring, infatti, per la settima volta, Camera Nazionale della Moda Italiana offre agli studenti un percorso educational costituito da workshop e consulenze specifiche su vari temi, tra cui sostenibilità e tecniche di produzione, trend e mercati internazionali, merchandising e comunicazione digitale. Tra gli appuntamenti, i workshop con YKK ITALIA e TIKTOK ITALY e le visite presso Gucci ArtLab, Casa ZEGNA, Lanificio ZEGNA.
Si ringrazia inoltre Alessandro Sartori, Artistic Director di ZEGNA e il suo team per aver accolto gli studenti presso l’Headquarter di Milano.
Un ringraziamento speciale a Wella Professionals, che anche per questa edizione ha curato l’hairstyling dei modelli e che supporta i vari backstage delle sfilate in calendario.