Il brand iraniano, dopo la sfilata a Pitti Uomo a Firenze, arriva a Milano
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Una sala gremita di stampa e professionisti ha accolto lo speech del Dr. Sedghamiz, CEO di Persian Idea - innovativo ecosistema per lo sviluppo della fashion industry con base in Iran - e che si è tenuto oggi al Four Seasons Hotel di Milano. Il brand ha infatti presentato il suo progetto di sviluppo che ha l'obiettivo di aprire nuove collaborazioni tra l'Iran e il sistema moda internazionale e che - come prima tappa del percorso - ha scelto proprio l'Italia.
Tre i valori principali che caratterizzano l'hub: un approccio alla moda ad ampio respiro che coinvolga tutte le dimensioni del lifestyle; la valorizzazione dei giovani talenti e una visione della creatività quale mezzo per superare le divisioni di genere riportando al centro l'uomo nella sua dimensione umana; e, non ultimo, l'impegno verso l'eco-sostenibilità.
Persian Idea comincia il suo percorso dall'Italia: dopo il debutto a Firenze - dove in occasione di Pitti Uomo 94 ha presentato la collezione SS19 - pianifica infatti l'apertura nel corso dell'anno di un primo showroom a Milano, al quale seguirà l'apertura parigina.
La società, con sede a Teheran, gestisce direttamente tutte le fasi della filiera produttiva, dalla creazione alla manifattura, fino alla promozione e si avvale di tecnologie innovative che permettono la salvaguardia dell'ambiente e l'annullamento degli sprechi. Nei piani del gruppo, che fa capo all'imprenditore Javad Sedghamiz, la volontà di farsi interlocutore privilegiato del dialogo tra la moda Iraniana e quella internazionale, in entrambe le direzioni. Un progetto che vede nell'Italia un partner speciale.
"Dopo quanto ottenuto a Firenze, siamo orgogliosi di presentare il nostro nuovo progetto a Milano, che, oltre a selezionare i migliori talenti del nostro paese, presentandoli sotto il marchio Persian Idea, si basa su tre punti chiave. Il primo è quello di rispettare la cultura del nostro paese che è anche la nostra principale fonte di ispirazione. Poi vogliamo mettere in campo iniziative inclusive verso i paesi confinanti con l'Iran e infine offrire consulenza specializzata ai marchi stranieri che vogliono esportare da noi, visti gli studi e le ricerche compiute sul campo. È nostra intenzione investire sull'Italia e per presentare al meglio il progetto abbiamo nei piani l'apertura di un showroom in città, a cui seguirà l'opening di Parigi, con focus su proposte menswear e womenswear."