Milano Fashion Week.

Jo Squillo: Stone Island, la collezione Fall/Winter 2025/2026

Per la nuova stagione Stone Island trae ispirazione dal Giappone, con la sua natura ultraterrena e le sue megalopoli illuminate al neon.

20 Gen 2025 - 08:00
1 di 7
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Per la nuova stagione Stone Island trae ispirazione dal Giappone, con la sua natura ultraterrena e le sue megalopoli illuminate al neon, dove il design è elemento essenziale del paesaggio quotidiano, passato e presente coesistono, e l’arte quanto l’artigianato, così come il prodotto industriale quanto l’hand-made, vengono riconosciuti con lo stesso valore.

È questa ricca dicotomia tra tradizione e innovazione che consente lo studio attento delle armonie e delle contraddizioni, sfociando in risultati innovativi.

Tra gli esiti di queste riflessioni sul design, filtrate attraverso le lenti di Stone Island, ci sono un metodo di tintura esclusivo che si rifà alla tintura indaco tradizionale, insieme a esperimenti continui con altre tecniche di tintura di Stone Island, come la “colour collision” e la “reverse colour process”. Ogni aspetto della collezione è stato preso in esame con attenzione, a cominciare dall’evoluzione del velluto a coste, passando dalle t-shirt grafiche con stampe ottenute con la tecnica della corrosione e da cuciture sashiko, fino a una nuova interpretazione dell’iconica Ice Jacket.

In questa collezione Stone Island prosegue nel suo percorso di ricerca sui materiali con la capsule Raw Beauty, realizzata utilizzando scarti di tessuto della catena di produzione del brand che vengono triturati e ritessuti dando vita ad una selezione densa di citazioni e riferimenti al vasto archivio di Stone Island.

Nello stesso tempo, la capsule GHOST vede l’introduzione del DAVID-TC, iconico tessuto di Stone Island; MARINA si evolve con l’introduzione di un badge argentato riflettente a coste, più contemporaneo e ad alta tecnologia; STELLINA procede nella sua esplorazione di un abbigliamento minimalista e modulare. Novità ulteriori riguardano sia il footwear, grazie alla collaborazione con DIEMME, storica azienda italiana di scarpe da trekking, sia l’ampliamento della gamma di accessori realizzati in maglia riflettente e CORDURA®.

La palette di questa stagione si apre con toni vibranti di verde acido e prugna intensa, in contrasto con tinte neutre e bianchi brillanti. I toni scuri monocromatici sono accostati a tocchi di rosa e rosso più vivaci come anche a tonalità terrose.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri