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Jo Squillo: Tommy Hilfiger lancia la capsule collection Tommy Jeans con Keith Haring

Due pionieri della cultura newyorkese lavorano su un'eredità condivisa: "Tommy X Keith Haring" celebra il messaggio che "l'arte è per tutti".

19 Mag 2023 - 12:00

Tommy Hilfiger e Keith Haring hanno condiviso la passione per la democratizzazione dell'arte e della moda nella New York degli anni '80, con un sentimento raccolto nel messaggio di Haring "L'arte è per tutti", che descrive lo spirito del suo leggendario POP SHOP al 292 di Lafayette Street.

Oggi, questa energia continua a ispirare la visione inclusiva di Tommy Hilfiger - brand proprietà di PVH Corp -    che riflette il modo in cui ha gettato le fondamenta del suo marchio americano.

Questo sentimento rivive in modo contemporaneo nella collezione Tommy x Keith Haring, dove le espressioni grafiche di Haring vengono applicate ai classici di TOMMY JEANS e la moda si fonde con l'arte in capi che richiamano l'estetica sinonimo delle radici che entrambi i pionieri culturali affondano nell'hip-hop e nella città di New York.

"Keith Haring è un'icona di New York e rappresenta lo spirito creativo della città", ha dichiarato Tommy Hilfiger. "Condividiamo l'impegno per l'inclusività, l'espressione di sé e la diffusione dell'ottimismo. Questa collezione incanala la positività e porta l'inconfondibile energia di Keith nel nostro Modern Prep di oggi".

La collezione Tommy x Keith Haring, si compone di 30 pezzi tra capi uomo, donna e novità caratterizzate dalle inconfondibili grafiche di Haring. Le silhouette rilassate diventano una tela per l'opera d'arte di Haring, illustrata con icone tinte, sbiancate al sole e lavate.

I pezzi chiave includono una giacca varsity jacket in lana con patch di cani danzanti sulle maniche in pelle e una faccia a forma di cuore in ciniglia sul petto;  una giacca in denim unisex dal taglio americano con un patchwork delle sue classiche figurine danzanti. Maglie, maglioni e felpe con cappuccio ispirate al vintage americano presentano immagini iconiche come il bambino radioso, simbolo dell'innocenza, della bontà intrinseca e del potenziale della gioventù, e il volto a tre occhi, protagonista del POP SHOP.  Haring utilizzava spesso inviti e manifesti come forma d'arte, rappresentando un altro modo di condividere il suo lavoro con il pubblico, e questo prende vita in una combinazione di top e short da donna con la grafica di un invito alla sua mostra al Westbeth Paint's Space nel 1991. Una T-shirt bianca mostra nove Polaroid di Haring scattate nel corso della sua carriera, tra cui una foto centrale mascherata realizzata mentre esplorava la creazione di arte con diversi mezzi alla School of Visual Arts.

La campagna, fotografata da Elliot Kennedy, si ispira all'influenza di Haring e al movimento della pop art. Le immagini prendono vita in una tela di colore su volti ottimisti. Le sovrapposizioni di vernice, pennarello e gesso richiamano il suo stile multidisciplinare.

I video, girati da Thomas Nuijten, danno voce ai creativi di nuova generazione, mentre l'artista digitale Gabriel Massan e la musicista Talia Goddess pronunciano frasi che ricordano il senso di comunità che Haring e Hilfiger hanno creato tanti anni fa. 

Per celebrare lo spirito e la missione creativa di "Art is For Everybody", dal 27 maggio al 8 ottobre sarà allestita una mostra presso la nota galleria d'arte The Broad di Los Angeles. Saranno esposte oltre 120 opere e materiali d'archivio che esplorano la pratica e la vita di Haring, mostrando il suo vibrante uso del colore e il suo lavoro dal tratto energico.

La partnership è stata creata in collaborazione con Artestar, un'agenzia globale di licenze e consulenza creativa che rappresenta artisti, fotografi, designer e creativi di alto profilo.

La collezione sarà disponibile a partire dal 20 maggio 2023, in selezionati negozi Tommy Jeans e su tommy.com.

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