© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Per festeggiare il decimo anniversario della maison, Ulyana Sergeenko celebra le sue origini e sceglie come musa della collezione la più famosa attrice russa di film muti, Vera Kholodnaya.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Ed ecco, allora, che quasi cento anni dopo rivive il fascino eterno di questa regina dello schermo, in una collezione che propone una donna bohémien e romantica, forte e coraggiosa e sempre, e assolutamente, elegante.
Altri nomi leggendari degli anni '20 condividono il moodboard di questa stagione con Vera Kholodnaya: vale a dire, lo scultore Demétre Chiparus con le sue dame danzanti e l'artista Roman Tyrtov - meglio conosciuto sotto lo pseudonimo di Erte, le cui grafiche per Vogue e Harper’s Bazaar incarnano lo spirito del suo tempo.
Ed ecco, allora, che nella collezione di Ulyana Sergeenko si respira un'aria decisamente Art Déco: la scelta dei colori, le silhouette, tutto si rifà a questo gusto, così moderno, meraviglioso e opulento.
Di giorno, questa donna sceglie abiti austeri ma rilassati con spalle leggermente rialzate, pantaloni larghi, cardigan morbidi e comodi abiti in chiffon, mentre la sera risplende grazie ad abiti fluidi, con frange squillanti e frammenti di cristallo trasparenti. Gettata sulle spalle, una "pelliccia" fatta di piume di marabù o uno scialle di fili di seta ricamati.