Jo Squillo: Ulyana Sergeenko, la collezione per l'inverno 2021/22
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
La stilista si ispira alla bellezza e alla ricca cultura della Carelia, una terra di laghi senza fondo e fitti boschi, disseminata di miti e leggende.
È grafica e forte, questa collezione di Alta Moda di Ulyana Sergeenko, la prima presentata dalla Maison come correspondent member della Fédération de la Haute Couture et de la Mode.La tavolozza dei colori riflette le tonalità viste nel nord russo. Il fresco cielo azzurro, il marmo grigio stratificato, i lamponi color corallo pallido e le cupole argentate delle chiese di pioppo, che sembrano miracolosamente cambiare colore sotto luci diverse. I toni scuri e intensi ricordano le profondità della foresta. Silhouette pulite, affilate con quegli angoli acuti, ottenute attraverso il corsetto, sono un riferimento all'architettura aerodinamica delle antiche costruzioni in legno. Abiti fluidi e trasparenti con ricami elaborati accanto a capi più esagerati con spalle allargate, corsetti rigidi in pelle e tessuti spessi.
Anche questa stagione, la Maison ha continuato a dare spazio sia all'artigianato tradizionale, che alla ricerca su nuove tecniche, ed infatti, ecco nuove forme di ricamo, grande sperimentazione nella lavorazione dei merletti e nei tagli laser.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa