Le tendenze dell'inverno 2020/21

Jo Squillo: Velvet Obsession

Da Maria Antonietta a Jimi Hendrix, senza dimenticare Woody Allen di “Io e Annie”, sono tanti i personaggi che ci vengono in mente quando pensiamo al velluto.

03 Dic 2020 - 08:00

Questo tessuto, che ricordiamolo puo' essere fatto di 1000 fibre diverse, naturali o sintetiche, non riflette solo la luce, ma anche tanti stili differenti e questo inverno si reinventa per diventare il protagonista di ogni nostro outfit!

Regale e rivoluzionario, ha alle spalle una storia ricca: dalla leggendaria via della seta, che univa l'oriente all'occidente, fino alle magnificenze delle corti europee, che l'hanno consacrato come materiale perfetto per vestire re e regine di tutte le epoche, tanto che nell'Inghilterra del 1400 Re Riccardo II stabilì che nessun altro tessuto avrebbe mai più toccato la sua pelle, e così fu.

E proprio questo aspetto così regale del velluto, è quello che ispira Jeremy Scott per Moschino, che ci porta, tra chandelier e tendaggi preziosi, alla corte opulenta, e super ironica, di Maria Antonietta, dove, tra panier esagerati e torte mascherate da vestiti, sfilano accessori assolutamente velvet e una parata di broccati in colori shock, spesso anche patchwork.
 

Sulle passerelle di tutto il mondo, questo inverno il velluto rivive una seconda giovinezza e veste tutti i classici del guardaroba, dalle giacche ai pantaloni, vero must da avere nel guardaroba, donando ad ogni capo una sferzata di energia misteriosa.

Giorgio Armani sceglie proprio il velluto per amplificare le linee fluide e il rigore sartoriale della collezione. Giacche, pantaloni, cinture e ovviamente abiti, tutto risplende di velvet ultra black, ma non solo. Piping a contrasto o fiocchi evidenziano le silhouette, e donano ai look un perfetto stile alla garçonne.

E' sensuale e conturbante, Candice Swanepoel sulla passerella di Oscar de la Renta, mentre da Max Mara Bella Hadid contrappone la corposità del velluto a trasparenze ad alto tasso d'erotismo.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri