Haute Couture.

Jo Squillo: Yanina, la collezione Haute Couture Spring/Summer 2025

Una collezione ispirata ai ricordi dell'infanzia e ai valori più essenziali della vita: casa, amore e bellezza.

04 Feb 2025 - 08:00

Ancora una volta, aprendo le porte al mondo fiabesco della Maison, la fondatrice e direttrice creativa Yulia Yanina ci invita nel luogo in cui i ricordi prendono vita.

 “La nostra vita è fatta di momenti luminosi e memorabili che apprezziamo soprattutto. I ricordi, come una calda coperta, ci abbracciano, creando un’atmosfera di intimità e tranquillità”, riflette Yulia, condividendo l’ispirazione creativa dietro i modelli couture unici di questa stagione.

Non c’è futuro senza passato.

L'ispirazione principale per la collezione risiede nei ricordi personali di Yulia: i profumi di un giardino fiorito al suo apice, l'aroma del miele profumato e delle api ronzanti, la dolcezza delle bacche luminose più gustose di qualsiasi caramella e l'abbondanza di frutta e verdura fresca. Questi erano i momenti salienti delle riunioni di famiglia piene di sentimento. Attraverso gli occhi di una bambina, questi momenti incarnavano pura felicità e serenità, diventando una sinfonia di nostalgia custodita nella banca dei ricordi dell'età adulta. Questa nuova collezione funge da retrospettiva personale del mondo dei ricordi di Yulia Yanina, pieno di magia e calore del passato: semplice ma inestimabile.

In una delle scene più famose del romanzo Swann's Way di Marcel Proust (il primo volume di Alla ricerca del tempo perduto), il protagonista immerge un biscotto madeleine nel tè, innescando un vivido ritorno alla sua infanzia a Combray. Yulia Yanina crede che ognuno di noi abbia la propria “madeleine” capace di evocare ricordi dei momenti più luminosi e felici della vita: di gioia, belle giornate estive e preziosità del tempo. I ricordi dell'infanzia e il passato ci ispirano, aiutandoci a scoprire la fonte della nostra forza personale. Ecco perché è fondamentale mantenere vivo il bambino dentro di noi per andare avanti.

Eleganza e identità

L'eroina della nuova stagione è una sognatrice: intelligente, sicura di sé e trasuda un'incredibile eleganza. Indossa con orgoglio nuove creazioni couture che mettono in risalto la sua individualità. Come sempre, è bellissima, in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo e a qualsiasi età.
La collezione mette in mostra le forme e le silhouette senza tempo che sono diventate tratti distintivi della casa di moda YANINA Couture. Questi disegni evidenziano la bellezza naturale di chi lo indossa. Abiti e completi sono realizzati artigianalmente in seta fluida, chiffon, velluto e seta tussah, arricchiti da stampe uniche di frutta e verdura dipinte a mano, come se fossero appena raccolte dal giardino. I look della stagione si completano con copricapi ispirati all'età d'oro di Hollywood e alle sue star iconiche, come Ava Gardner.

Decori e tecniche distintive: il DNA del marchio

La collezione presta particolare attenzione agli intricati abbellimenti, che sono la firma della Maison sin dalla sua fondazione. Quasi tutti i tessuti, le stampe e le texture sono realizzati a mano appositamente per questa collezione, mettendo in mostra tecniche innovative sviluppate dagli artigiani della Maison. La vibrante gamma di bacche, frutta e verdura prende vita attraverso esclusivi ricami fatti a mano, applicazioni e decorazioni su abiti e completi. Questi elementi diventano eleganti bassorilievi, aggiungendo accenti audaci ad ogni pezzo. Molti disegni e tecniche di ricamo a mano sono assolutamente esclusivi e fanno il loro debutto in questa collezione.

Oltre ai motivi lussureggianti di un giardino in fiore, la collezione presenta anche dettagli intricati come foglie voluminose e grappoli di bacche che decorano abiti a rete: una firma di YANINA Couture. I motivi a nido d'ape con api tridimensionali appaiono come un simbolo di purezza e rinnovamento, ispirati ai ricordi d'infanzia delle figlie di Yulia Yanina. Per loro, l'apparizione delle api durante l'estate era uno spettacolo delizioso e pieno di emozione.

L'abito finale della collezione Primavera-Estate 2025 è come un ricordo, aperto a interpretazioni. Per alcuni può evocare l'immagine di un sogno magico della terra dell'infanzia; per altri, può assomigliare a una nuvola gentile che li protegge dalle tempeste della vita e li trasporta in una favola. Altri potrebbero vederlo come scintillanti bolle di sapone che riflettono un arcobaleno di colori.

Attraverso l'arte della couture, YANINA Couture invita tutti a immergersi nel mondo dei propri ricordi d'infanzia. Questa nuova collezione riguarda il ritrovare la forza nel passato e il valorizzare ogni momento della vita perché, come dice Yulia Yanina, "Le cose più preziose nella vita non sono i beni materiali, ma i sentimenti, i momenti e le persone". Con ogni capo YANINA Couture, non indossi solo abiti: porti con sé storie ispirate a sogni e ricordi che vivono in ognuno di noi.

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri