La rubrica di Canale5 in onda ogni sabato e domenica alle 8.45
Mostre online, eventi letterari in streaming e tanta musica sono il mix perfetto per affrontare questo periodo di chiusura degli spazi culturali. In queste settimane sono nate numerose attività da svolgere online. Percorsi digitali per scoprire la storia delle opere d’arte, entrare nel cuore dei musei più belli del mondo e vivere esperienze immersive.
Il Museo Egizio di Torino, grazie al suo direttore, Christian Greco, effettua delle visite guidate da guardare sui suoi canali Social e YouTube.
E sempre grazie al web sarà possibile visitare anche il Louvre, con i suoi virtual tour si potranno vedere i dettagli delle opere e scoprire le curiosità degli artisti che le hanno realizzate. E in occasione dei 500 anni della morte di Leonardo, il museo parigino organizza anche un percorso a 360° da guardare con un visore Vr grazie a un app scaricabile su ogni cellulare.
In diretta Facebook arriva la mostra “Van gogh. I colori della vita” che diventa una narrazione, ogni lunedì alle 21, per far rivivere le emozioni delle opere del pittore olandese attraverso letture e musica.
Nella nuova puntata di Vernice spazio anche alla musica.
Fiorella Mannoia presenta il suo nuovo album di inediti, realizzato durante il lockdown: “Padroni di Niente”
Insieme a lei, arrivano nella rubrica di Canale5 i The Zen Circus, che presentano la loro ultima produzione: “L’ultima casa accogliente”
Infine, arriva online anche il mondo della letteratura, grazie a Bookcity. Oltre 550 gli incontri con scrittori e artisti trasmessi online. Da Susanna Tamaro a Skin, molti i protagonisti di questa edizione che esce dai confini di Milano, grazia a Internet. Stessa sorte anche per Scrittori in città, la dodicesima edizione dell’evento che ogni anno porta a Cuneo scrittori da ogni parte del mondo.