Mostre, musica, enogastronomia: la rubrica di Mediaset in onda ogni sabato e domenica alle 8.45
“Senza cinema e teatri le nostre città sono aride, per questo è importante che le tv aiutino a superare questo deserto. Tornerà il momento in cui tutto riaprirà, fino ad allora dobbiamo aiutare i lavoratori del mondo della cultura. Bisogna aiutare a tenere viva la fiammella della produzione teatrale e cinematografica”. Così il ministro per i Beni e le Attività Culturali ed il Turismo Dario Franceschini ai microfoni di Vernice, la rubrica di Canale5 in onda ogni sabato e domenica.
Un tuffo nell’arte, alla scoperta dei musei e delle mostre che in questo periodo di emergenza covid possono aiutare a trovare un momento di serenità, Vernice continua a guidarvi in un viaggio nella cultura, “il tessuto connettivo di una società” che anche attraverso la tv deve continuare a raggiungere più persone possibili.
Le tele di Van Gogh arrivano a Padova con la mostra “I colori della vita”, in programma a Centro Altinate San Gaetano fino all’11 aprile. Ritratti, disegni e quadri, in un percorso che mostra le trame della vita e delle opere del maestro. Sette sezioni che attraversano la sua interna esistenza, come racconta a Vernice il curatore Marco Goldin.
Spazio anche alla musica, con il nuovo singolo di Laura Pausini. “Io Sì” (Senn), il titolo del singolo, colonna sonora del film “La vita davanti a sé” che segna il ritorno di Sofia Loren sul grande schermo.
Nel weekend di Halloween il Salento apre le porte dei castelli che hanno ospitato famiglie maledette. Un viaggio tra miti e leggende. Previsti tour in totale sicurezza dal Castello di Otranto a Palazzo Sticchi di Santa Cesarea Terme, fino al Palazzo Ducale di Alessano.
Ilaria Fratoni inoltre porta anche alla scoperta della cultura enogastronomica del nostro Paese con un trattoria tour patrocinato da Birra del Borgo, dove la creatività degli chef rende contemporanei piatti storici della tradizione italiana.
Gli altri appuntamenti della settimana:
Vicenza – “Futuro, arte e società dagli anni sessanta a domani”, al palazzo leoni montanari, cento opere di artisti italiani e internazionali, fino al 7 febbraio, invitano a riflettere sull’enigma del futuro.
Milano - Da Banksy a Blu: più di 100 graffiti dei writer più famosi del mondo in mostra al Teatro degli Arcimboldi grazie a “Unknown: Street Art Exhibition".
Sassari - Figurine, pupazzetti e caricature di storici quotidiani e periodici sardi, sono i protagonisti di “Masticabrodo, Papè Satan e… abbozza!”, in programma al circolo culturale Aristeo fino al 5 novembre.