Ogni momento della vita è diverso, abbiamo scelto per voi libri che non hanno tempo: da situazioni difficili al bisogno di farsi una risata
di Marta Casanova© Tgcom24
Un anno di letture, un anno di viaggi tra le pagine di romanzi e saggi che hanno sempre la capacità di portarci altrove. Il 2024 è giunto alla fine, e tra i tanti volumi ne abbiamo scelti dieci, differenti tra loro per storie e messaggi. Perché ogni momento della vita è diverso, perché ogni lettore è diverso, perché tutti cerchiamo nei libri qualcosa di cui abbiamo bisogno in un determinato momento della vita. Da situazioni difficili al bisogno di farsi una risata, dalla voglia di cultura a quella di conoscere nuove mete sino a nozioni di cucina che arrivano da lontano, questi libri non hanno certamente una scadenza.
Vanni Cascione, il José Mourinho di Torre Annunziata che potrebbe diventare il Pep Guardiola di Torre Annunziata torna dopo dieci anni da Atletico Minaccia Football Club, per allenare una squadra di calcio femminile. Solo che ancora non lo sa.
Provaci ancora, Mister Cascione
Una storia attuale, che vede protagonista Loris, precario nel lavoro e nella vita sentimentale, schiacciato dall’angoscia costante di essere malato, Loris trova conforto solo nelle stanze asettiche di un pronto soccorso.
Il male che non c’è
Un giallo su generis, quello scritto dalla nipote di Andrea Camilleri, che vede protagonista Lara, che torna nel suo paese, tra la polvere e ricordi e i vecchi legami che si intrecciano, per scoprire che il suo ritorno non sarà solo un addio, ma l’inizio di una resa dei conti con ciò che non ha mai voluto vedere.
Quel fazzoletto color melanzana
Splendido e toccante romanzo autobiografico, un viaggio attraverso i ricordi. Ricordi che sono cambiati, e che in qualche modo hanno preso la forma del punto di vista della madre della scrittrice, che oggi non c’è più.
Da parte di madre
Nelle narrazioni di cronaca nera raramente si esplorano gli effetti profondi che questi eventi hanno su luoghi e comunità intere. Qui si mettono in luce vergogna e senso di colpa che spesso colpiscono chi sopravvive alle tragedie, influenzando l’identità collettiva di una comunità.
L’età fragile
Una ricerca approfondita su saggi storico-gastronomici contemporanei e antiche fonti come il ricettario di Apicio, hanno portato ad un affascinante excursus sulle abitudini alimentari e le credenze degli antichi, con tante immagini a completare il testo.
Atlante goloso del mito
Un’avventura immersiva nell’arte che ci invita ad esplorare le profondità misteriose e delle opere più celebri. Un viaggio che va oltre la superficie visibile delle opere, rivelando significati e simbolismi che catturano l’immaginazione e alimentano la percezione artistica.
I segreti nascosti nelle opere d’arte
Festività di tutto il mondo, non solo una raccolta di ricette ma un’esplorazione del significato culturale, sociale ed emotivo del cibo come elemento unificante che connette persone ed origini.
Ricette in Valigia. Il giro del mondo in 50 piatti dei giorni di festa
Madame JesaisTou (alias Gaetana Pizzuti), nota direttrice di altrettanto famosa rivista, viene trovata morta nel bagno di un esclusivo locale, uccisa con uno stiletto. Non poteva che aprirsi così questo ironico e tagliente noir ambientato nel mondo della moda.
Elegante da morire
Non si tratta solo di un omicidio, ma di una rete intricata di rancori e vecchie colpe, di amori e tradimenti, di peccati che si tramandano di generazione in generazione. Questo giallo è anche un viaggio nella storia dell’Italia.
La montagna nel lago