12 mesi di sport

Dal successo planetario di Jannik Sinner alla cocente delusione azzurra di Euro 2024: un anno di sport secondo Tgcom24

Sono stati 12 mesi di grandi eventi per quanto riguarda lo sport. Un'estate divisa tra il calcio degli europei e le olimpiadi francesi

20 Dic 2024 - 14:34
 © Getty Images

© Getty Images

Che anno il 2024 per lo sport italiano. Le 40 medaglie conquistate alle Olimpiadi di Parigi sono sicuramente un bel traguardo. Ma se dobbiamo dare un volto a questo 2024 per i nostri colori allora non può essere che quello di Jannik Sinner. Il primo tennista italiano a conquistare due Slam nella stessa stagione e a diventare il numero uno del mondo. Ma andiamo a ripercorre questi dodici mesi di sport.

La stagione d'oro di Jannik Sinner

 La stagione 2024 di Jannik Sinner è stata senza dubbio una delle più memorabili nella storia del tennis italiano. Dopo aver iniziato l'anno con una vittoria storica all'Australian Open, Sinner ha continuato a dominare il circuito, vincendo ben 8 titoli, tra cui due Slam (ha vinto anche l'Open degli Stati Uniti) e tre Masters 1000. La sua straordinaria stagione è culminata con la vittoria agli ATP Finals e la conquista della Coppa Davis con la squadra italiana. Con un record di 73 vittorie e sole 6 sconfitte, Sinner ha eguagliato i Big Three (Djokovic, Federer e Nadal) in termini di vittorie contro top 10. Questo risultato non solo lo ha consacrato come numero uno del mondo, ma lo ha anche reso uno dei tennisti più amati dai fan. La sua dedizione, il suo impegno e la sua classe hanno fatto di lui un vero e proprio simbolo dello sport italiano.

F1 nel segno di Verstappen ma Ferrari e McLaren ci sono

 La stagione 2024 di Formula 1 ha rappresentato un capitolo straordinario nella storia del motorsport, caratterizzato da sfide intense, nuovi protagonisti e battaglie epiche. Red Bull si è confermata come il team da battere, con un Max Verstappen sempre più dominante, ma la concorrenza ha alzato il livello, grazie ai progressi di Ferrari e Mercedes. La Scuderia di Maranello, con Charles Leclerc e Carlos Sainz, ha dimostrato di poter lottare per le vittorie, mentre Lewis Hamilton ha guidato una Mercedes rinnovata, tornando competitivo dopo stagioni difficili. Sorprese anche a centro gruppo, dove Aston Martin e McLaren hanno continuato la loro ascesa, mentre la lotta per il decimo posto ha coinvolto team emergenti e storici in cerca di riscatto. La stagione ha visto anche l'introduzione di nuove tecnologie e regolamenti, segnando un ulteriore passo verso un futuro più sostenibile per la Formula 1 e l spettacolo non ne ha risentito, anzi. Alla fine Verstappen si è confermato campione del mondo piloti mentre la scuderia vincente nel campionato costruttori è stata la McLaren.

Nella Motogp Bagnaia non bissa, ma che lotta fino alla fine

 La stagione 2024 della Motogp è stata un concentrato di emozioni, colpi di scena e duelli mozzafiato che hanno tenuto gli appassionati incollati agli schermi. Il campionato ha visto un Francesco Bagnaia che ha combattuto fino all'ultima gara per difendere il titolo piloti andato alla fine a Jorge Martin sempre su Ducati. E la scuderia italiana si è anche aggiudicata la classifica costruttori davanti alla Ktm e all'Aprilia. 

Calcio, lo scudetto della doppia stella nerazzurra e l'Atalanta alza l'Europa League

 La Serie A 2023-2024 è stata una stagione ricca di emozioni e sorprese. L'Inter ha confermato il suo dominio, vincendo il suo ventesimo titolo con una squadra giovane e competitiva guidata dal capocannoniere Lautaro Martínez, che ha segnato 24 gol. La lotta per non retrocedere è stata intensa, con Frosinone, Sassuolo e Salernitana che hanno dovuto fare i conti con la Serie B. Tra le sorprese la buona performance di Bologna, qualificata per la Champions League.  Ma la soddisfazione più grande arriva da Bergamo: l'Atalanta di Gasp e Percassi vince l'Europa League, battendo 3-0 il Bayer Leverkusen con tripletta di Lookman (poi premiato col Pallone d'Oro africano). Era dal 1999 che un'italiana non vinceva il secondo trofeo continentale.
 

Euro 2024, la pesante delusione azzurra

 Gli Europei di calcio del 2024 si sono rivelati un torneo indimenticabile, caratterizzato da partite emozionanti e sorprese. La Spagna ha conquistato il titolo continentale per la quarta volta, battendo l'Inghilterra 2-1 in una finale avvincente. La squadra iberica ha brillato per la sua solidità difensiva e la capacità di sfruttare le occasioni decisive, con Nico Williams che ha segnato il gol della vittoria a pochi minuti dalla fine. L'Inghilterra, pur avendo dominato gran parte del torneo, ha dovuto arrendersi in finale, lasciando un'amarissima sensazione tra i suoi tifosi. L'Italia ha deluso le aspettative, non riuscendo a superare la fase a gironi e lasciando i tifosi con un amaro in bocca. 

L'emozione delle Olimpiadi di Parigi 2024

 Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono state un trionfo per l'Italia, con la squadra azzurra che ha eguagliato il record di 40 medaglie (12 ori, 13 argento e 15 bronzi) ottenuto a Tokyo 2020. Tra le stelle della manifestazione spiccavano Nicolò Martinenghi nei 100 metri rana e Thomas Ceccon nei 100 metri dorso, entrambi vincitori della medaglia d'oro. La scherma ha confermato il suo ruolo di pilastro dell'Italia con la vittoria della spada femminile a squadre. Tuttavia, non sono mancate le delusioni. Gianmarco Tamberi, campione olimpico in carica nel salto in alto, non è riuscito a difendere il suo titolo, finendo fuori dal podio in una competizione agguerrita. Anche l'eliminazione prematura in gare come il surf maschile e il tiro con l'arco a squadre ha lasciato l'amaro in bocca. Nonostante queste battute d'arresto, la delegazione italiana ha dimostrato una grande competitività e ha regalato momenti indimenticabili ai tifosi italiani, confermando ancora una volta l'Italia come una delle potenze sportive a livello mondiale.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri