sostenibilità ambientale

"Generazione R" dà voce ai giovani per una rivoluzione sostenibile

Gli studenti dell’Istituto Tosi di Busto Arsizio dialogano con la presidente di ARPA Lombardia, Lucia Lo Palo, su rifiuti, energia, mobilità e aria

29 Apr 2025 - 14:29
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Energia, rifiuti, qualità dell’aria e mobilità sostenibile: come immaginano i giovani il futuro del pianeta? A questa domanda prova a rispondere “Generazione R – Giovani idee per una rivoluzione sostenibile”, un podcast che dà spazio alla visione delle nuove generazioni sulla transizione ecologica.

Promosso da Fondazione Erica - attiva nella divulgazione scientifica, sostenibilità ambientale e innovazione sociale - e realizzato con il supporto di ERICA Srl, azienda specializzata nella gestione dei rifiuti e nella promozione dell’economia circolare, “Generazione R” è molto più di un semplice podcast: è un laboratorio di idee, un modello educativo e partecipativo pensato per le scuole, ma utile a tutti: cittadini, amministratori e professionisti della sostenibilità.

Un podcast per raccontare una visione

Nella prima puntata, i protagonisti sono gli studenti dell’Istituto Tosi di Busto Arsizio. In un confronto diretto con Lucia Lo Palo, presidente di ARPA Lombardia, i ragazzi hanno condiviso proposte concrete e visioni del futuro, affrontando quattro temi chiave: energia, rifiuti, aria e mobilità.

Le idee emerse sono tutt’altro che ingenue: si va dalle città autosufficienti dal punto di vista energetico, alimentate da fonti rinnovabili, a sistemi intelligenti per la raccolta dei rifiuti. C’è chi immagina nuove forme di trasporto a basso impatto ambientale, tra droni, idrogeno e intermodalità, e chi propone soluzioni creative per migliorare la qualità dell’aria, come giardini verticali e tessuti che assorbono gli agenti inquinanti. Ogni proposta è accompagnata da riflessioni, domande e tentativi di immaginare soluzioni reali ai problemi di oggi. “Alcune idee sono già realtà in diverse parti del mondo” - commenta Lo Palo - “ma la vera trasformazione avviene quando le persone cambiano abitudini. E questi ragazzi l’hanno capito”.

“Generazione R”, disponibile sulle principali piattaforme di podcasting e streaming, si propone anche come modello replicabile per portare il podcast in altre scuole italiane, creare reti educative, costruire strumenti nuovi per raccontare l’ambiente e la sostenibilità in modo accessibile e autentico. “Vogliamo dare vita a un ecosistema narrativo capace di ispirare chi ascolta” - spiega Edoardo Slavik, presidente di Fondazione Erica - Le idee dei giovani sono un patrimonio prezioso, e con "Generazione R" vogliamo dare loro lo spazio che meritano”.

Per ascoltare gli episodi, clicca qui.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri