Nella serie podcast, realizzata da Dr Podcast per Pictet AM Italia, il giornalista racconta i fenomeni globali in grado di influenzare l’economia e la società
Intelligenza artificiale, cibo del futuro, città del domani, medicina e digital health, robotica, risorse naturali e fonti rinnovabili. Sono alcuni dei temi protagonisti della serie "Megatrend: alla scoperta del futuro con la voce di Federico Buffa", realizzata per Pictet AM Italia da Dr Podcast.
© Ufficio stampa
Dopo il successo della serie “Mercati emergenti - In viaggio con Federico Buffa”, che è stata per giorni in cima alle classifiche dei podcast che trattano argomenti in ambito bancario e d’investimento, si rinnova la collaborazione tra Dr Podcast e Pictet AM Italia, a conferma della volontà della società d’investimenti di adottare nuove modalità di comunicazione per aiutare clienti e investitori retail a essere sempre aggiornati in modo smart su temi di stretta attualità, non soltanto dal punto di vista finanziario.
Federico Buffa guida l’ascoltatore allo scoperta dei megatrend cioè “l’insieme di potenti forze di cambiamento sociale demografico ambientale e tecnologico che trasformano il mondo”. Ma quali sono queste forze? La serie nasce proprio con questo scopo, scoprirle e raccontarle, puntata dopo puntata.
“Dalla metà degli anni ’90, in Pictet abbiamo cominciato ad analizzare i Megatrend globali più promettenti per individuare le migliori opportunità di investimento sui mercati finanziari, convinti del fatto che identificare fenomeni e tendenze di carattere economico, sociale e tecnologico, che nel lungo termine impattano in modo radicale sulle nostre abitudini di vita, ci avrebbe consentito di individuare le aziende con il potenziale di crescita maggiore - continua Daniele Cammilli, Head of Marketing di Pictet AM Italia - Negli ultimi anni, lo stile di investimento tematico basato sui Megatrend ha riscontrato un successo crescente nell’industria del risparmio gestito, catturando sempre di più l’attenzione degli investitori e dimostrando di poter generare valore sostenibile nel tempo, aldilà delle fasi congiunturali di mercato”.
Il primo episodio ripercorre la nascita e l’evoluzione dell’intelligenza artificiale, per scoprire come la tecnologia sta cambiando e cambierà il nostro futuro grazie alla cyber security, al 5G, al Cloud e al Metaverso.
La seconda puntata è dedicata al cibo del futuro: dagli insetti e dalle alghe alla carne artificiale e alle bistecche prodotte con stampanti 3D, dal food tech al cibo prodotto con le molecole, fino all’agricoltura idroponica e aeroponica.
Il terzo episodio si concentra sulle città del domani: un funzionale connubio di sostenibilità, intelligenza artificiale, mobilità green, progettazione digitale degli edifici e nuovi materiali da costruzione.
Nella quarta tappa del viaggio si parla dello sviluppo della medicina e del digital health, dei progressi della medicina robotica e dell’innovazione medica grazie a una popolazione mondiale sempre più vecchia ma sempre più attenta alla salute e al benessere.
La quinta puntata è dedicata alla robotica. I robot non sono più solo personaggi di pellicole cinematografiche avveniristiche ma veri protagonisti del presente e pronti a guidarci per mano verso il futuro.
Il sesto episodio è un viaggio alla scoperta degli utilizzi più responsabili, sostenibili e innovativi delle risorse naturali che il pianeta mette a disposizione.
La settima puntata è incentrata sull’importanza e lo sviluppo di energia prodotta da fonti rinnovabili applicata alla mobilità, mentre l’ultima puntata proverà a disegnare il futuro sostenibile dell’energia green, dall’eolico all’idroelettrico, dal solare al geotermico
“Siamo felici di proseguire la collaborazione con Pictet AM Italia. Dopo il successo della serie “Mercati emergenti” siamo pronti a condurre l’ascoltatore alla scoperta e alla comprensione di fenomeni solo all’apparenza lontani dalla vita quotidiana ma che, in realtà, ci forniscono un’interpretazione del presente e, al tempo stesso, ci proiettano nel futuro - commenta Raffaele Tovazzi, direttore creativo di Dr Podcast - Lo faremo con uno storytelling accattivante e un linguaggio comprensibile, guidati ancora una volta dal talento e dalla professionalità di Federico Buffa”.
Per ascoltare la serie Podcast, CLICCA QUI