Il nuovo podcast di Ginnastica Dinamica Militare Italiana racconta come la determinazione e la forza di volontà possono portare a compiere grandi imprese
© Ufficio stampa
Basta scuse per non allenarsi, è arrivato il momento di scendere dal divano e fare movimento. La serie "GDMI - Io vi prenderó", realizzata da Dr Podcast e fruibile su tutte le piattaforme di streaming audio e video, punta a motivare anche il più pigro degli ascoltatori e a spingerlo a svolgere attività fisica, grazie alle testimonianze di molti campioni.
Matteo Sainaghi, fondatore, presidente e Maestro istruttore dell'Associazione Sportiva “Ginnastica Dinamica Militare Italiana 1978”, racconta le storie di atleti e sportivi che hanno scelto di mettere da parte le scuse e abbracciare la forza, la dedizione e il cambiamento per stimolare a fare movimento anche chi non ama l'attività fisica.
In modo divertente e stimolante, il podcast vuole trasmettere un messaggio importante: dedicare anche solo mezz’ora del proprio tempo ogni giorno all'attività fisica fa stare bene anche la mente, liberandola e stimolando la forza e la determinazione presenti in ognuno di noi.
Nelle dieci puntate, strutturate come un vero talk show, intervengono atleti olimpici come Mara Navarria, fresca vincitrice dell’oro a squadre nella spada ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, l’ex mezzofondista Alberto Cova e il pallanuotista della Nazionale italiana Nicolò Gitto, che raccontano come sacrifici e dedizione siano fondamentali per compiere grandi imprese.
La storia che Mara Navarria racconta è un viaggio fatto di grandi successi, ma anche di grandi difficoltà. Con emozione, la schermitrice ripercorre i momenti salienti della sua vita fino ad arrivare alla medaglia più importante, l’oro vinto a Parigi 2024 nella sfida della spada a squadre.
In un altro episodio Nicolò Gitto, pallanuotista della Nazionale italiana, descrive come ha ritrovato sempre la forza di rialzarsi anche dopo infortuni importanti. La determinazione di non mollare mai adesso la trasmette alle nuove generazioni, rivelando in questo podcast quanto sia gratificante insegnare ai giovani.
Il triatleta Giulio Molinari ha raggiunto numerosi successi nella sua carriera, laureandosi per ben tre volte campione europeo. Con la sua Academy cerca di trasmettere la sua visione dello sport a chiunque decida di migliorarsi, perché l’attività fisica è una fonte inesauribile di forza e benessere.
Un altro atleta d’oro, campione olimpico dei 10000 metri piani ai Giochi Olimpici di Los Angeles 1984, è Alberto Cova. Dedizione, allenamenti e sacrifici sono stati fondamentali per raggiungere le tantissime medaglie vinte nel corso della sua carriera.
Il campione deve poter contare su una buona condizione fisica, ma anche la mente ha la sua importanza, perché è quella che aiuta a superare i momenti di difficoltà. Dietro alla rapidità della giovane Beatrice Colli, promessa dell’arrampicata speed, si nasconde una forza mentale, dove calma e volontà sono gli attori principali per la riuscita delle sue imprese. La ventenne della Nazionale italiana, bronzo ai Giochi Europei di Cracovia 2023 e partecipante ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, spiega quanto sia fondamentale dominare la mente tanto quanto si controlla il corpo.
L’esempio più eclatante di come una attitudine positiva possa influenzare il nostro corpo è il novantatreenne Enrico Zaglio, che nella serie ripercorre la sua vita: da quando ha mosso i primi passi sui campi da rugby con le uniche scarpe, troppo strette, che poteva utilizzare durante la guerra, fino all’amore per la sua famiglia.
Lo sport insegna a conoscere e superare i propri punti deboli, trasformandoli in punti di forza. È il caso del rugbista Maxime Mbandà, che, per il suo impegno nel volontariato fatto durante l’emergenza pandemica, ha ricevuto l’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Il pallavolista francese Yacine Louati, giocatore della squadra Power Volley Milano, è cresciuto in una famiglia di artisti e sportivi apprendendo fin da bambino i valori che lo sport trasmette. Nonostante il suo presente sia la pallavolo, confessa che è nella musica il sogno di un futuro da esplorare.
Il cestista italiano Amedeo Della Valle ripercorre, invece, il suo percorso universitario come studente e atleta, dal trasferimento negli Stati Uniti fino al ritorno in Italia, per ricordarci che la passione e la determinazione portano a crescere e ad affrontare le grandi sfide fuori e dentro al campo.
Per ascoltare le puntate del Podcast, CLICCA QUI.