La prossima sessione plenaria è prevista per il 22 e 23 ottobre
© Parlamento europeo
Sabato 19 giugno, a Strasburgo, si è tenuta la prima plenaria della Conferenza sul futuro dell'Europa. Ai discorsi inaugurali dei copresidenti del Comitato esecutivo sono seguiti dibattiti, con la partecipazione dei cittadini, sulle finalità e le aspettative della Conferenza, compresi gli incontri europei di cittadini, gli incontri e gli eventi nazionali e la piattaforma digitale multilingue.
La seconda parte ha riguardato questioni prettamente procedurali, incluso il calendario delle plenarie della Conferenza, dei panel europei di cittadini e dell'evento dei cittadini europei.
Le dichiarazioni - Durante la sua dichiarazione di apertura, il copresidente del comitato esecutivo del Parlamento , Guy Verhofstadt, ha dichiarato: “Vedo la conferenza come una staffetta. I cittadini che partecipano ai panel inizieranno definendo i loro desideri e raccomandazioni. Poi, in diverse sessioni plenarie, passeranno il testimone e formuleremo proposte concrete di riforma sulla base delle loro raccomandazioni. La fase finale di questa corsa è approvare e attuare queste riforme attraverso le nostre istituzioni democratiche".
Prossime tappe - Gli incontri europei di cittadini inizieranno a preparare i loro contributi ai futuri dibattiti in plenaria a settembre e ottobre, tra cui una serie di raccomandazioni a cui l'Unione dovrà dare seguito e che tengono conto delle proposte dei cittadini raccolte sulla piattaforma digitale. La Conferenza intende dare pieno spazio ai giovani. In quest'ottica, sono in corso i preparativi per l'Evento europeo per i giovani, organizzato dal Parlamento europeo l'8 e 9 ottobre. La prossima sessione plenaria è prevista per il 22 e 23 ottobre.