La cerimonia durerà un'ora e mezza e interverranno il presidente del Parlamento David Sassoli, la presidente della Commissione Ursula von Der Leyen e il primo ministro portoghese António Costa
© Parlamento europeo
In concomitanza con la Festa dell'Europa, domenica 9 maggio, si terrà l'evento inaugurale che segna l'avvio della Conferenza sul Futuro dell'Europa presso il Parlamento europeo a Strasburgo. La cerimonia durerà un'ora e mezza e interverranno il presidente del Parlamento David Sassoli, la presidente della Commissione Ursula von Der Leyen e il primo ministro portoghese António Costa in rappresentanza delle principali istituzioni europee, oltre ai copresidenti del Comitato esecutivo della Conferenza. A dare il benvenuto con un discorso il presidente francese Emmanuel Macron.
Sono inoltre previsti contributi dei cittadini e della società civile in collegamento video, intermezzi musicali eseguiti dal violinista Renaud Capuçon e dal quartetto "Karski", nonché collegamenti in diretta con eventi in programma in tutti gli Stati membri in occasione della Festa dell’Europa.
Saranno presenti nell'emiciclo del Parlamento 27 studenti Erasmus di tutti gli Stati membri e circa 300 cittadini parteciperanno a distanza attraverso grandi schermi televisivi. In collegamento ci saranno anche i ministri degli Affari europei degli Stati membri e altri ospiti vip.