Approvata dal Parlamento Ue su proposta della Commissione, si incastra perfettamente nel programma del Green Deal
La posta in gioco è altissima (raggiungere la neutralità climatica entro il 2050) e richiede impegni importanti. Ecco perché l'Ue ha deciso che il 2021 è l' Anno europeo delle ferrovie . L'obiettivo è quello di promuovere i treni come mezzo sicuro e sostenibile. Una decisione non casuale. Uno dei must del Green Deal europeo è infatti quello di promuovere l'utilizzo di mezzi di trasporto ecologici.
Un anno importante - Il 15 dicembre scorso il Parlamento europeo ha approvato la proposta della Commissione di design del 2021 quale Anno europeo delle ferrovie. La decisione è stata poi adottata dal Consiglio il 16 dicembre. Durante il corso dei prossimi dodici mesi, si svolgeranno dunque campagne e iniziative di vario tipo per incoraggiare gli investimenti nelle infrastrutture e promuovere i diritti dei passeggeri. Non solo. Sempre nel corso del 2021, la Commissione europea valuterà un indice di connettività ferroviaria e il lancio di un marchio europeo per promuovere il trasporto ferroviario di merci.
"E 'fantastico vedere un sostegno europeo così ampio alla ferrovia quale spina dorsale verde e innovativa del nostro sistema di supporto", ha dichiarato Anna Deparnay-Grunenberg (Gruppo dei Verdi / Alleanza Libera Europea). "L'Anno europeo delle ferrovie - continua - apporterà miglioramenti tangibili ai passeggeri e alle merci che viaggia in treno, una migliore condivisione dei dati e dell'emissione dei biglietti e parità di condizioni tra i diversi modi di trasporto".
Numeri che fanno la differenza - Se i trasporti tout court rappresentano da soli il 25% delle emissioni di gas serra nell'Ue, le ferrovie sono responsabili solo dello 0,4% delle emissioni di CO2 in tutta l'Unione europea (la maggior parte delle reti ferroviarie sono infatti elettrificate). Inoltre, il trasporto ferroviario è il mezzo più sicuro tra tutti i mezzi di trasporto terrestri. Basti pensare che solo 0,1 morti ogni miliardo di passeggeri è causato da incidenti ferroviari. Una statistica, quest'ultima, nettamente a favore delle ferrovie rispetto ad altri mezzi di trasporto come moto, automobile e autobus.
Perché proprio il 2021? - Il 2021 parte dunque sotto il segno del trasporto su rotaie (peraltro duramente colpito dal calo vertiginoso di passeggeri registrato durante la pandemia) per un altro dettaglio non da poco: si tratta infatti del primo anno completo di implementazione di tutte le norme racchiuse nel ' Quarto pacchetto ferroviario '(Quarto pacchetto ferroviario) . Quest'ultimo - proposto dalla Commissione europea nel 2013 - è un insieme di misure volte a creare uno spazio ferroviario europeo completamente integrato, all'insegna della liberalizzazione del trasporto merci e di un capillare aumento della qualità dei servizi.